“M’illumino di meno”, dalla Provincia sostegno alla produzione di energie alternative

Sono 39 gli impianti fotovoltaici in concessione o di proprietà dell’ente su edifici provinciali

Uno degli impianti fotovoltaici installati

Cuneo Anche la Provincia aderisce alla campagna radiofonica sul risparmio energetico “M’illumino di Meno”, indetta dal programma Caterpillar di Rai Radio 2, per venerdì 17 febbraio. L’iniziativa invita le persone a concentrare in un’intera giornata azioni di razionalizzazione dei consumi: dalla riduzione degli sprechi a alla produzione di energia pulita, dalla mobilità sostenibile ad una maggiore attenzione ai rifiuti. Concretamente è possibile adottare comportamenti virtuosi come il riutilizzo della carta, lo spegnimento delle apparecchiature elettroniche e delle luci nelle aree comuni, oltre a ridurre l’utilizzo delle luci degli uffici ea non stampare documenti o email se non strettamente necessari. Numerosi sono i monumenti e gli edifici pubblici che limiteranno l’illuminazione quel giorno.

Per la Provincia di Cuneo si tratta della naturale prosecuzione della politica di sostegno alla produzione di energie alternative attivata negli utlimi anni con la realizzazione di una serie di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici di proprietà dell’ente. Si tratta soprattutto di scuole, ma anche di magazzini provinciali e strutture sportive.  Sono 39 gli impianti fotovoltaici in concessione o di proprietà della Provincia su edifici in tutto il territorio provinciale, molti già produttivi, altri in corso di installazione. Nello specifico, questo progetto permette di produrre una potenza complessiva pari a 1.505,93 kwp di energia elettrica da immettere nella rete elettrica nazionale, con un vantaggio economico anche per la Provincia.

“Si tratta di interventi che permettono la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale – commentano il presidente della Provincia, Gianna Gancia e l’assessore al Patrimonio, Giuseppe Rossetto – e che rivestono una certa importanza per entità e numero di edifici. E’ un modo anche questo di contribuire al risparmio energetico attraverso fonti rinnovabili e, nel contempo, valorizzare il patrimonio immobiliare della Provincia”.

In particolare sono 10 gli impianti in proprietà della Provincia installati (sui tetti di Ipa di Verzuolo e Grinzane Cavour, Itis di Fossano e Cuneo, Ipc di Saluzzo, laboratorio carni di Moretta, sede della Provincia a Cuneo, Liceo scientifico di Saluzzo e Bra) e 6 quelli ancora da attivare (per Itis di Mondovì, Liceo scientifico di Cuneo, Ipc di Ceva, Istituto magistrale di Cuneo, Liceo scientifico di Fossano e Istituto alberghiero di Dronero). Le concessioni a privati, invece, sono in tutto 21, di cui 11 già installati su: Itis di Cuneo, Fossano e Verzuolo, Azienda agraria “Bardelli” di Alba, Ipa-Cussanio di Fossano, Palestra Itc “Guala” di Bra, colonia di Peveragno, Itg Eula di Savigliano, magistrali di Sant’Anna Avagnina e Palamanera di Mondovì, provveditorato, liceo Sacra Famiglia, Itc Bonelli, Itis Delpozzo, magazzino di Confreria a Cuneo, Ipa Umberto I di Grinzane Cavour, Liceo scientifico Bodoni di Saluzzo, magazzino di Roddi, Palaferrua di Savigliano, magazzino di Boves.