Seminario di studio su dieci anni di interventi per l’immigrazione tra Alba e Bra

Lunedì 30 gennaio all’agenzia di Pollenzo. La collaborazione della Provincia di Cuneo

Cuneo “L’inte(g)razione possibile . Dieci anni di interventi per l’immigrazione tra Alba e Bra” è il tema del seminario di studio in programma a Pollenzo, presso l’albergo dell’Agenzia, lunedì 30 gennaio al mattino dalle 9,15. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Orso (Organizzazione per la ricreazione sociale), in collaborazione con la Provincia di Cuneo, assessorato alle Politiche sociali e famiglia, Comune di Alba, Comune di Bra, Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero, Servizio Sociale Asl Cn2 Distretto di Bra, Uts Alba-Bra.

L’incontro  si propone di approfondire aspetti e tematiche inerenti la realtà dell’immigrazione quali la mediazione, l’educazione interculturale e i servizi informativi e consulenziali, attività rese possibili in questi anni grazie a interventi strutturati di realtà del pubblico e ai finanziamenti regionali (L. 64/89) e nazionali (D.Lgs.286/98). L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sul significato e i benefici che le attività di informazione-consulenza, mediazione ed educazione interculturale rappresentano e possono rappresentare per le persone e i servizi pubblici che ne beneficiano, coinvolgendo realtà del pubblico e del privato. In sintesi uno sguardo al presente ma anche al futuro.