I Centri per l’Impiego della Provincia partecipano al progetto “EsperienzaLavoro” della Fondazione Crc

Prevista l’attivazione di circa 140 tirocini per inserimento o reinserimento di giovani inoccupati o adulti espulsi dal mercato del lavoro

Cuneo Anche la Provincia di Cuneo (settori Formazione Professionale e Politiche del lavoro – Centri per l’Impiego) partecipa al progetto “EsperienzaLavoro”, bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con Confartigianato e Coldiretti. Gestita operativamente da una ats costituita da Cooperativa sociale Orso, Poliedra e Apro Alba Barolo, con una dotazione di 600 mila euro, l’iniziativa prevede la realizzazione di percorsi di inserimento o reinserimento per giovani inoccupati o adulti espulsi dal mercato del lavoro attraverso lo strumento del tirocinio, da realizzarsi presso aziende del territorio iscritte alle associazioni di categoria partner. Rappresenta, dopo il progetto “EmergenzaCasa”, la seconda fase del Piano di contrasto alle conseguenze sociali della crisi 2011, con cui la Fondazione mette a disposizione del territorio complessivamente circa 1,8 milioni di euro.

Il progetto prevede l’attivazione di circa 140 tirocini per i quali è prevista una borsa lavoro di 530 euro mensili per 6 mesi. Le aree professionali proposte spaziano tra 19 settori, tra cui per esempio la meccanica, l’edilizia, i servizi alla persona e la produzione frutticola e vitivinicola. Le aziende ospitanti saranno individuate in tutta la provincia di Cuneo.

Per poter partecipare alla selezione è necessario iscriversi entro il 31 dicembre 2011 ai Centri per l’Impiego della provincia di Cuneo, presso i quali sarà possibile presentare le candidature tra l’11e il 31 gennaio 2012. Nelle settimane successive sarà avviata la selezione dei partecipanti. Nel mese di gennaio sono inoltre previsti sul territorio quattro incontri informativi per l’illustrazione del progetto: martedì 10 gennaio alle 10 presso l’Enaip di Cuneo; mercoledì 11 gennaio alle 15 presso l’Aprof Formazione Professionale Alba Barolo ad Alba; venerdì 13 gennaio alle 15 presso il Cnos Fap a Fossano; venerdì 13 gennaio alle 11 presso il Cfp Cebano Monregalese a Mondovì.

Il bando verrà pubblicizzato nei prossimi giorni e che sarà visionabile sul sito della Fondazione Crc all’indirizzo www.fondazionecrc.it e presso i Centri per l’Impiego.