Concessione del diritto di superficie sul tetto dell’Eula-Arimondi di Savigliano per l’installazione di impianto fotovoltaico

Gancia e Rossetto: “Parte del programma di valorizzazione del patrimonio edilizio provinciale”

Cuneo “Prosegue il programma di valorizzazione del patrimonio immobiliare di competenza. Tra le azioni previste si inserisce la concessione onerosa a privati dei tetti di edifici provinciali per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Una soluzione che – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente Giuseppe Rossetto – consente il duplice obiettivo di rivalutare gli stabili, favorendo, allo stesso tempo, la diffusione di nuove tecnologie a basso impatto ambientale”.

Si basa su questo presupposto l’approvazione, da parte dell’esecutivo provinciale, della concessione del diritto di superficie sul tetto della nuova manica dell’Istituto “Eula-Arimondi” di Savigliano alla ditta El.ca Engineering srl di Chiusa Pesio. Il provvedimento permetterà la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 40 kilowatt per la produzione di energia da immettere nella rete elettrica nazionale. Il corrispettivo per la concessione è quantificato in circa 12 mila euro.

“L’importo – spiega Rossetto – sarà finalizzato alla realizzazione, a cura della stessa società concessionaria, di un impianto da 4 kilowatt di esclusiva proprietà della Provincia, da installare sul tetto di una scuola da identificare in sede di stesura del progetto definitivo”.