Il Festival “Terra amata” fa tappa a Montemale e Marmora

Prossimi appuntamenti sabato 10 e domenica 11 dicembre

Cuneo Continua il viaggio itinerante del Festival “Terra amata: musica, danza, arte – memoria del territorio”, serie di eventi che punta espressamente a portare manifestazioni di altissimo valore artistico nei piccoli centri.

“Spesso – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – dimentichiamo che la Cultura vera non è data da immagini grandiose e accattivanti ma prive di un substrato valido. Portare in Comuni come Montemale una corale di indiscusso valore artistico, impegnata nella riscoperta della tradizione musicale ancestrale, quale la Camerata Corale La Grangia è una sfida, come lo è proporre un delicato ed eccezionale spettacolo di arte di strada a Marmora, piccolo centro dell’Alta Valle Maira. Questo è il messaggio straordinario che la Provincia e l’Escolo de Sancto Lucìo de Coumboscuro vogliono dare, ossia la riscoperta e la valorizzazione di tutte le specificità e delle particolarietà più nascoste del nostro territorio, indirizzando lo sguardo in modo particolare a quelle comunità che cercano in ogni modo di far conoscere il proprio paese e la propria storia”.

Queste le prossime tappe del Festival voluto dall’assessorato alla Cultura della Provincia e dall’associazione di Santo Lucio de Coumboscuro, grazie alla collaborazione di Comuni, associazioni locali ed al sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt:

Sabato 10 dicembre, alle 21, nella chiesa parrocchiale di Montemale avrà luogo l’esibizione della Camerata Corale “La Grangia”. Un gruppo di studiosi del canto popolare piemontese, seriamente impegnati a schedare l’anagrafe poetica della tradizione popolare del Piemonte. Un coro di uomini (secondo la tradizione piemontese ), dalle più svariate professioni, che dal 1953 studia e ripropone le canzoni della sua terra.

Domenica 11 dicembre, alle 16, il salone polivalente di Marmora ospiterà invece “Nando e Maila in Sconcerto d’amore”. Lo spettacolo porta in scena il duo nato nel 1999, ed animato dalla passione comune per la musica popolare ed il teatro di strada.

Il Festival proseguirà fino al 14 gennaio 2012 con le seguenti ulteriori tappe:

– 16 dicembre, ore 21, a Cuneo, al Centro Incontri della Provincia (sala B), Sestetto d’Archi “della Granda”;

– 17 dicembre, ore 21, a Cartignano, nella Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, Quintetto di Ottoni “Acaja Brass”;

– 29 dicembre, ore 21, ad Argentera, nella Chiesa di Bersezio, Quintetto di ottoni “Acaja Brass”;

– 6 gennaio, ore 15, in Sancto Lucio de Coumboscuro, nella Chiesa parrocchiale, Teatre e Nouvé Provenzali;

– 14 gennaio, ore 21, a Fossano, nella Chiesa dei Battuti Bianchi, pianoforte e violoncello, “Olga Tarasevich, Manuel Zigante”.