Consolidamento del ponte sul Bormida a Cortemilia: approvato il progetto preliminare dei lavori

Parere favorevole da parte della Giunta provinciale

Cuneo Il parere favorevole della Giunta provinciale relativo al progetto preliminare di consolidamento e ripristino del ponte sul fiume Bormida, nel territorio del Comune di Cortemilia, apre la strada ad un intervento risolutivo finalizzato alla sistemazione dell’opera. Importo dei lavori, finanziati dalla Regione Piemonte a valore sul cosiddetto Piano nodi della viabilità trasferita, ammonta a 1.119.118 euro.

L’approvazione del preliminare fa seguito al varo, da parte dell’esecutivo provinciale, dello studio di fattibilità dell’opera risalente all’ottobre 2010. Il commento della presidente della Provincia Gianna Gancia e del vice presidente Giuseppe Rossetto:

“La provinciale 429, dismessa dall’Anas alla Provincia, – spiegano – riveste particolare importanza in qualità di collegamento dell’area albese con il savonese e, prima ancora, con la Valle Uzzone, altrimenti raggiungibile solo via Bergolo con una strada a sezione ridotta. Proprio la mancanza di una sufficiente viabilità alternativa per collegare le parti dell’abitato di Cortemilia situate sulle due sponde del Bormida causerebbe problemi durante la costruzione di un nuovo ponte. Problemi che sono, invece, superati dall’ipotesi di restauro della struttura esistente”.

L’intervento di consolidamento riguarda il tratto di carreggiata compreso tra Castino e il bivio con la provinciale 52 di Pezzolo. Comporta i seguenti lavori: demolizione degli allargamenti dei basamenti delle pile realizzati in epoca successiva alla costruzione; realizzazione di un sistema di protezione dell’erosione del terreno mediante micropali; eventuale riempimento delle cavità dovute a fenomeni di erosione; ripristino delle parti danneggiate della struttura; asportazione della pavimentazione, impermeabilizzazione e riasfaltatura; realizzazione di adeguate caditoie per lo scolo delle acque meteoriche; smontaggio e fissaggio del parapetto del ponte.