Maltempo: scende il livello di criticità (codice 2)

L'assessore Isaia indica la piena del fiume

Gancia e Isaia: “Siamo moderatamente ottimisti, ma l’attenzione resta alta”

Cuneo Il bollettino di allerta meteo-idrologica emesso nel primo pomeriggio prevede per la provincia di Cuneo una moderata criticità (codice 2) con precipitazioni diffuse nelle prossime 36 ore. Scende quindi il livello di allarme, ma l’attenzione resta alta, così come resta attivo il servizio di vigilanza sul territorio. L’Unità di crisi  si è riunita alle 15,30 ed ha deciso di mantenere la composizione del tavolo allargata a tutti i soggetti che già ne fanno parte per continuare a seguire l’evolversi della situazione.

“Siamo moderatamente ottimisti, ma l’attenzione resta alta”, hanno dichiarato il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Protezione civile Stefano Isaia che ieri e questa mattina hanno svolto alcuni sopralluoghi sul territorio provinciale nelle zone più colpite dai nubifragi . “Continua, comunque, l’attività di monitoraggio su tutto il Cuneese e invitiamo ancora una volta i cittadini a tenere atteggiamenti  prudenti e a non sostare, quindi, sui ponti e lungo gli argini dei fiumi. Abbiamo chiesto la collaborazione dei Comuni per mantenere puliti i tombini dell’acqua piovana. L’invito alla prudenza è dovuto al fatto che, con la ripresa delle precipitazioni, potranno ancora verificarsi fenomeni di piena nei corsi al di sopra dell’ordinario “.

E’ previsto in serata un abbassamento della quota neve fino a 1.600/1.700 metri, con possibili valori localmente anche inferiori a tali quote.  Dalla notte si attende un’ulteriore intensificazione delle piogge sul Cuneese, con valori localmente molto forti e la ripresa delle precipitazioni determinerà un generale nuovo incremento dei livelli dei corsi d’acqua già interessati dall’evento.

Domani 8 novembre in generale le scuole saranno aperte, salva la facoltà dei singoli sindaci di disporne autonomamente la chiusura laddove si verifichino casi di particolare rischio per la popolazione.  L’Unità di crisi si riunirà ancora questa sera (lunedì 7 novembre ndr) alle 21,30 e domani mattina martedì alle 10 per un ulteriore aggiornamento della situazione.

Continue informazioni sulla viabilità e sulle condizioni atmosferiche sono disponibili sul portale della Provincia (www.provincia.cuneo.it) nella sezione della Protezione civile.

L’intervento audio della presidente Gianna Gancia di lunedì 7 novembre

Potrebbero interessarti anche...