Primo giorno di scuola per l’Istituto Alberghiero in carcere a Cuneo

L’anno scolastico è stato inaugurato dall’assessore provinciale all’Istruzione Licia Viscusi

Cuneo Lunedì 19 settembre è stato il primo giorno di scuola per 31 allievi dell’Istituto Alberghiero nella sezione speciale del carcere di Cuneo. Ad inaugurare l’anno scolastico l’assessore provinciale all’Istruzione Licia Viscusi, con il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Franca Giordano, il dirigente scolastico dell’Alberghiero Salvatore Linguanti, l’assessore comunale e provinciale Elio Ambrosino e il direttore della Casa Circondariale Claudio Mazzeo. Gli studenti, sia giovani che adulti, frequenteranno il corso triennale che concederà loro il diploma di operatore di sala o di cuoco.

“ L’obiettivo del progetto educativo e il messaggio che vogliamo comunicare ai detenuti – spiega l’assessore Viscusi – è quello di educare alla legalità attraverso l’istruzione, finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro.  Anche questa, come altre precendenti iniziative assunte in questi ultimi anni, rappresenta un’occasione offerta alle persone detenute per prepararsi ad una vita futura che permetta loro un ritorno il più possibile positivo nella società civile”.