Cantieri di lavoro degli enti locali: prosegue quello della Comunità montana Alta Langa

Progetto approvato fino al 12 ottobre 2011

Cuneo  Continua l’impegno della Comunità montana Alta Langa per l’impiego temporaneo e straordinario presso gli enti locali di lavoratori disoccupati, in base alla legge regionale 34 del 2008. Il parere favorevole dell’esecutivo provinciale apre la strada alla prosecuzione, dal 9 aprile al 12 ottobre prossimo, del progetto denominato “Cantiere di lavoro 2010/2011”.

“Si tratta – spiega l’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini – di un modo per assicurare continuità all’impegno attuato dagli enti locali per l’inserimento nel mondo occupazionale di soggetti ultracinquantenni provenienti dal bacino regionale degli ex lavoratori socialmente utili. Un contributo che ha il duplice vantaggio di garantire sbocchi occupazionali in aree montane spesso a rischio spopolamento, avviando, allo stesso tempo, progetti a favore del territorio”.

Il costo del cantiere in autofinanziamento, previsto per 130 giornate lavorative, ammonterà a 5.117 euro. La Comunità montana provvederà alla copertura degli oneri previdenziali ed assistenziali per 1.046 euro, mentre alla Regione spetta la quota intera dell’indennità pari a 4.071 euro.