Ricognizione dei danni e pianificazione dei lavori urgenti per la strada provinciale della valle Maira

Incontro in Provincia con gli amministratori della valle

Foto del Tavolo

Cuneo “Entro dieci giorni i tecnici della Provincia svolgeranno una ricognizione dei danni  causati dal maltempo e una pianificazione dei lavori urgenti per la strada  provinciale 422 Dronero-Acceglio e le sue diramazioni laterali. La strada della valle Maira è una priorità assoluta tra le varie emergenze e in tal senso c’è l’impegno di tutta la Giunta provinciale, a cominciare dalla presidente Gancia”.

Così il vice presidente della Provincia Giuseppe Rossetto e l’assessore allo Sport Giuseppe Lauria hanno concluso l’incontro di martedì 5 aprile con gli amministratori della valle Maira per fare il punto della situazione dopo i gravi danni causati dal recente maltempo che ha causato frane e smottamenti su infrastrutture viarie già provate da gelo e neve. Erano presenti  il presidente della Comunità montana e sindaco di Canosio Roberto Colombero, i sindaci di Acceglio Riccardo Benvegnù, di Marmora Emanuele Ponzo, Elva Laura Lacopo e di Macra Franco Bressy. Su queste strade dovrà passare anche la gara ciclistica “Fausto Coppi” e altre competizioni sportive, oltre all’interesse che esse rivestono per le attività turistiche, commerciali e agricole: da qui la necessità ad esaminare possibili interventi di sistemazione.

La strada 422 è una strada trasferita dalla Regione, la Provincia ha compiti relativi alla sola manutenzione ordinaria. Inoltre, ben tre emergenze legate al maltempo nell’arco di 13 mesi e in particolare i gravi danni causati dalle piogge di marzo che hanno aperto 180 frane su tutto il territorio provinciale, hanno inflitto un duro colpo alle risorse finanziarie della Provincia. Ciononostante si stanno cercando soluzioni al problema per permettere lo svolgimento dell’importante gara ciclistica e coinvolgere la Regione Piemonte nel finanziamento dei lavori stradali più urgenti.