Comitato di monitoraggio: cultura della sicurezza stradale a partire dalle scuole

Il 2011 sarà l’anno del pedone. A breve un comitato ristretto di lavoro.

Cuneo Una cultura della sicurezza stradale a partire dai ragazzi delle scuole. Il Comitato di monitoraggio sulla sicurezza stradale, che si è riunito in Provincia lunedì 7 giugno per un confronto sulle iniziative per limitare gli incidenti sulla viabilità cuneese. ha coinvolto diretto delle scuole, a conferma del ruolo fondamentale che il personale docente svolge nella diffusione di una cultura della prudenza e della sicurezza tra i giovani”.prosegue la sua attività di Per la prossima seduta è previsto il coinvolgimento Il presidente del Comitato, Raffaele Costa, annuncia la riunione di lunedì 7 giugno, nella sala Giolitti della Provincia. Il tavolo, con avvio alle 10,30, analizzerà le attività formative in materia di sicurezza stradale previste nelle scuole superiori del territorio.

La convocazione, firmata anche dal presidente Gianna Gancia, prevede il seguente ordine del giorno: illustrazione dei dati di infortunistica e mortalità stradale; iniziative di contrasto e prevenzione quali l’esame dell’attività dell’Ufficio scolastico provinciale e dei Dirigenti delle scuole superiori in vista dell’anno scolastico 2010/2011. Sono invitati i membri del Comitato composto da rappresentanti di Comuni ed enti locali, oltre ai vertici degli istituti superiori della Granda.

I dati sulla mortalità stradale nella Granda, da inizio anno, contano 24 vittime. Nello specifico i morti sono stati 3 in gennaio, 4 in febbraio, 4 in marzo, 3 in aprile e 9 in maggio. Il mese di giugno, appena iniziato, fa inoltre registrare un nuovo decesso. In tutto sono 12 i morti in auto, 6 i pedoni, 2 i ciclisti e 4 i motociclisti.