Ex caserma Govone di Alba: adeguamento sismico

Progetto definitivo-esecutivo per 227 mila euro

Cuneo Telai in acciaio a sostegno del cornicione del sottotetto, cuciture dei solai al primo piano, integrazione delle catene mancanti alle volte ai piani del cortile e terreno, ripristini murari e intonacature strutturali: questi, in sintesi, gli interventi di adeguamento sismico al fabbricato dell’ex caserma Govone di Alba, oggi sede del Liceo scientifico ed artistico.

Come spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vicepresidente, nonché assessore all’Edilizia scolastica, Giuseppe Rossetto: “Il progetto definitivo-esecutivo dei lavori, approvato dalla Giunta provinciale per un importo di 227 mila euro, consentirà un ulteriore lotto di interventi. Si avvia così a completamento l’adeguamento delle strutture già oggetto di restauro da parte della Provincia: attualmente sono in corso di esecuzione i rinforzi al primo piano dell’edificio e sul perimetro murario di delimitazione tra il basso fabbricato e la porzione alta dello stabile. In questo modo consegneremo a studenti e personale docente un polo scolastico adeguato alla normativa antisismica”. Gli interventi verranno appaltati, tramite unica procedura di gara, unitamente alle opere incluse nel progetto definitivo-esecutivo relativo alla ristrutturazione della manica ovest dell’ex caserma, per cui è previsto un terzo lotto di cantieri del valore di 1 milione e 800 mila euro. Dal progetto sono esclusi i lavori alla cinta muraria esterna dei locali destinati a sede del Liceo artistico “Gallizio” e le porzioni sede dello scientifico “Cocito”.