Alta Langa, sopralluogo di Gancia a Cortemilia e Bergolo

La presidente della Provincia di Cuneo: “Territorio ancora fortemente segnato da calamità: uniamo le forze per dare risposte ai cittadini”

Le autorità presenti all'incontro

Cuneo Duplice sopralluogo in Alta Langa, a Cortemilia e Bergolo, per la presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia. Insieme alla presidente anche Federico Gregorio, assessore provinciale alla Protezione civile e neo consigliere regionale, con gli ingegneri Enzo Novello e Giuseppe Giamello, dirigenti dell’Area Lavori Pubblici della Provincia, e Carlo Giraudo, dirigente regionale dell’Ufficio Opere Pubbliche di Cuneo.

“Incontri fruttuosi – ha commentato Gancia – ma soprattutto concreti, nei quali si è avuto modo di entrare nel vivo dei problemi che spesso interessano i diversi livelli di governo, comunale, provinciale e regionale”. In particolare, a Cortemilia, dopo una riunione in Comune, è stato effettuato un accurato sopralluogo sulla strada provinciale in località Mondurasco, mentre a Bergolo la presidente ha inteso prendere personalmente visione della situazione del Ponte Bergamaschi, di accesso al paese. Nel primo caso, sono state riscontrati diversi movimenti franosi, che interessano sia la strada provinciale, sia una strada comunale sovrastante. Nel secondo, si è invece valutata con favore l’esigenza di uno studio tecnico-progettuale per individuare possibili interventi di consolidamento strutturale.

“Assicuriamo – hanno concluso Gancia e Gregorio – il nostro pieno e quotidiano impegno a fianco degli amministratori comunali: d’altronde, le problematiche, soprattutto quelle derivanti dalle tre calamità abbattutesi sulla Granda a cavallo tra 2008 e 2009, abbracciano tutti i livelli amministrativi. Da qui l’intenzione di continuare a lavorare concretamente, con impegno, pur a fronte di risorse che sono limitate. Ma unendo le forze si potrà senz’altro lavorare per offrire risposte ai cittadini”.

Alcune immagini