La sicurezza sul lavoro applicata nello sport

Convegno al Palazzetto dello sport di Carrù, martedì 22 giugno

Cuneo Martedì 22 giugno, alle 14, il Palazzetto dello sport “La Nicoletta” di Carrù il ospiterà il convegno “Sicurezza sul lavoro: applicazioni nelle attività sportive”. All’appuntamento parteciperanno le principali autorità civili della Granda, tra cui il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore allo Sport Giuseppe Lauria. Saranno, inoltre, presenti l’assessore regionale Alberto Cirio e i presidenti del Coni provinciale e regionale, ovvero Attilio Bravi e Gianfranco Porqueddu.

“A grandi linee, il programma rispecchierà quello proposto nel convegno che si è svolto un mese fa a Torino”, ha dichiarato il presidente Bravi, che ha aggiunto: “Invitiamo tutte le realtà sportive ed i Comuni del territorio a partecipare”. La validità dell’appuntamento è garantita dalla presenza di relatori di assoluto prestigio. Enrico Pira, professore ordinario di Medicina del lavoro presso l’Università degli studi di Torino, si concentrerà sugli aspetti generali della normativa e sulla valutazione del rischio. Santo Alfonzo, direttore Spresal dell’Asl Cn 1, relazionerà sul ruolo dell’organo di vigilanza, mentre il presidente della Fisi Piemonte, Piero Marocco, si dedicherà agli aspetti pratici della gestione di impianti negli sport invernali. Le esperienze legate alla quotidianità saranno anche protagoniste negli interventi di Mauro Crosio (società Oro-Blu) e Giorgio Gaetani (gruppo 2g Consulting). A parlare degli aspetti assicurativi e giuridici saranno, invece, il sovrintendente medico regionale dell’Inail Piemonte Pasquale Malavenda e l’avvocato Giovanni Lageard.