Consolidamento strada provinciale valle Maira, a Stroppo

In seguito ai danni causati dal maltempo. Approvato progetto esecutivo

Cuneo Entro la primavera 2011 dovranno essere realizzati i lavori di consolidamento della strada provinciale 422 nel tratto Dronero-Acceglio in località Stroppo. La Giunta della Provincia ha approvato il progetto esecutivo per una spesa totale di circa 1 milione di euro.

“Sono lavori urgenti di messa in sicurezza del territorio – commentano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – causati dal maltempo di questi anni. Il cedimento della parete con la caduta di massi e materiali sulla sede stradale rende quantomai urgente e necessario l’intervento”. I lavori prevedono la rimozione e il disgaggio delle rocce instabili dalla parete e dai pendii soprastanti, la posa di rete zincata in aderenza e di pannelli in fune per l’imbragaggio delle zone friabili, con la posa di tiranti e reti paramassi. Per non creare troppi disaggi alla viabilità, il cantiere sarà suddiviso in due fasi. Durante la prima fase, che prevede i disgaggi in parete, sarà necessaria la chiusura totale al traffico nelle fasce dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18. Durante la notte e per tutta la seconda fase di posa reti, ancoraggi, chiodature e tirantature in parete, il traffico sarà regolato a senso unico alternato con semaforo.

“L’operazione – conclude Rossetto – servirà a mettere in sicurezza il percorso stradale. Potrà creare disagi al traffico perchè la provinciale 422 costituisce l’unico collegamento viario della valle Maira verso la pianura, ma abbiamo concordato le fasce orarie con i Comuni interessati. Al finanziamento si provvederà tramite l’utilizzo di importi conservati a residui con contributi del Dipartimento Protezione civile”.