Primo incontro tra i presidenti dei Consigli provinciali del Piemonte

A Torino ha partecipato il presidente del Consiglio Giorgio Bergesio

Cuneo Il presidente del Consiglio provinciale di Cuneo ha partecipato, lunedì 5 luglio a Torino, al primo incontro tra i presidenti dei Consigli provinciali del Piemonte convocato per stabilire una posizione  unitaria sui  tagli previsti dalla complessa manovra finanziaria 2011-2012 che incideranno notevolmente sul funzionamento e sul ruolo anche dei Consigli provinciali. Oltre a Bergesio, erano presenti i presidenti dei Consigli delle Province di Asti (Marco Galvagno), Biella (Silvano Civra Dano), Novara (Lavinia Calabrò), Torino (Sergio Bisacca) e Verbano-Cusio-Ossola (Rino Porini).

Il presidente dell’Unione Province Piemontesi, Massimo Nobili, ha introdotto i lavori affermando che “l’apporto della Consulta dei presidenti è importante per il lavoro complessivo delle Province, soprattutto ora che insieme alla Regione Piemonte si dovrà attuare un vero decentramento federalista sul territorio.” Nel corso della riunione è stato eletto il coordinatore della Consulta dei Presidenti, Sergio Bisacca che, nell’indicare i temi che saranno affrontati nelle prossime settimane, ha citato la questione dei trasferimenti finanziari dalla Regione alle Province piemontesi, il problema delle nomine per i Parchi spettanti alle Province, la redazione della  legge regionale sul ciclo dei rifiuti urbani ed il sistema idrico integrato, soprattutto dopo le incisive modifiche introdotte dalla legge nazionale sulla soppressione degli Ato (Autorità d’ambito territoriale). A breve sarà convocato anche il nuovo Consiglio delle Autonomie tra Regione, Province,  Comuni, Camere di Commercio e Università.

“La Consulta – spiega Bergesio – servirà per coordinare insieme azioni di proposta e di deliberato legislativo sia nazionale, sia regionale.  Considero molto importante tenere presente il ruolo delle province, soprattutto quelle periferiche come Cuneo”.