Sistemazione di una curva pericolosa a Cossano Belbo

La Giunta provinciale ha approvato la convenzione riguardante i lavori

Cuneo Una convenzione tra Provincia e Comune di Cossano Belbo definirà competenze e incarichi per la sistemazione di un incrocio lungo la provinciale 592 di valle Belbo. Il documento, approvato dalla Giunta provinciale, prevede un ampliamento della carreggiata che presenta una curva pericolosa in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Cossano Belbo, dove la strada si restringe e la visibilità risulta ridotta dalla presenza di fabbricati adiacenti alla carreggiata. Il costo dell’operazione, pari a 100 mila euro, sarà finanziato tramite devoluzione di mutuo. In base alla convenzione il Comune si farà carico dell’acquisto, della demolizione di un fabbricato adiacente alla carreggiata e dell’eventuale sistemazione della parete in comune con lo stabile adiacente: per i lavori l’amministrazione di Cossano Belbo riceverà un rimborso fino all’importo massimo di 47 mila euro dalla Provincia che si occuperà invece, con i fondi restanti, delle opere di allargamento della curva, della realizzazione di un’aiuola con relativo muro di contenimento, della predisposizione dell’impianto di illuminazione e dell’eventuale impianto di irrigazione. Una seconda fase del progetto prevede, poi, la posa di una condotta per la regimazione delle acque meteoriche. La manutenzione delle opere così realizzate sarà interamente a carico del Comune.