Giuramento per 11 nuove Guardie ecologiche volontarie

Sabato 13 marzo, alle 11, nel municipio di Roccacigliè

Cuneo Sabato 13 marzo, alle 11, il municipio di Roccacigliè ospiterà il giuramento di 11 nuove Guardie ecologiche volontarie (Gev) in servizio sul territorio provinciale. Durante la cerimonia i volontari verranno investiti delle proprie funzioni con la consegna del distintivo e del materiale necessario all’espletamento dei propri compiti, portando così il numero totale delle Gev a 122. Alla cerimonia presenzierà l’assessore provinciale alla Tutela flora e fauna; sono inoltre stati invitati i sindaci dei Comuni di residenza delle nuove guardie, oltre al competente assessore regionale. Esperite le necessarie verifiche da parte della Prefettura, il giuramento di rito, prestato ai sensi della normativa vigente di fronte ad uno dei sindaci del territorio in cui eserciteranno le proprie funzioni, è atto conclusivo dell’iter per ottenere la no­mina a guardia giu­rata, per gli 11 allievi che hanno frequentato con profitto il corso di formazione a Ceva superando l’esame finale. La Provincia – nel sottolineare l’importanza del ruolo che può essere svolto dai volontari nella salvaguardia del patrimonio naturalistico e nella divulgazione delle tematiche ambientali – organizza, quindi, una cerimonia che vedrà protagonisti: Domenico Bianco e Federico Guidi di Priola; Stefania Bianco di Sale Langhe; Flavio Fazio di Bagnasco; Flavio Festichino e Mauro Rosso di Garessio; Roberto Marabotto di Rocca de’Baldi; Elvio Marenco di Monesiglio; Paolo Ravina di Bossolasco; Giuseppe Rozzo di Ormea; Margherita Zemmi di Mondovì.