Presentato in Provincia il bilancio sociale di AslCn1 e Azienda Ospedaliera di Cuneo

E’ partito da Cuneo il tour di incontri delle aziende sanitarie piemontesi

Un’immagine dell’incontro del 12 aprile (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ partito da Cuneo il tour di presentazione dei bilanci sociali delle aziende sanitarie piemontesi. Il Centro Incontri della Provincia ha accolto giovedì 12 aprile la conferenza dei servizi e la giornata sulla trasparenza organizzate a Cuneo da Asl Cn1 e Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle. Erano presenti l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, l’on. Chiara Gribaudo, il Prefetto Giovanni Russo, il presidente della Provincia Federico Borgna, i direttori dell’Asl Corrado Magni e dell’Azienda ospedaliera Corrado Bedogni  e un nutrito pubblico di addetti e tecnici del settore. I bilanci sociali e di mandato, scaricabili dal web, sono stati redatti in collaborazione con il Campus  di  Management  dell’università, sede di Cuneo, e raccolgono numeri, dati e attività delle aziende, rivolti a cittadini e amministratori.

Saitta ha ricordato come la sanità piemontese abbia risanato i suoi conti dopo sette anni e possa tornare a investire. L’esempio di Cuneo è però emblematico perché le strutture sono state riorganizzate e migliorate. Le due aziende sono più unite del passato e i Dipartimenti sono passati in tre anni da 9 a 6, di cui 3 insieme all’Asl (materno-infantile, salute mentale e servizi). Sono state unificati la direzione  del  personale,  il sistema degli acquisti e molti servizi come quello trasfusionale, medicina  legale, sistema informatico, laboratorio analisi, rete oncologica. I dipendenti sono oggi 3.910, poco meno di tre anni fa, ma sono stati ridotti gli impiegati amministrativi e le figure tecniche (-100) ed è aumentato il numero di infermieri (+60) e medici. Tra le innovazioni anche l’inaugurazione di nuove Case della salute in alcuni centri della zona e infermiere di comunità nelle valli Grana a Maira.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia