Nuova rotatoria a Villanova Mondovì in località Madonna del Pasco

Per la messa in sicurezza dell’incrocio lungo la provinciale 243

Cuneo – Ammonta a 200 mila euro il progetto esecutivo per la messa in sicurezza dell’incrocio in località Madonna del Pasco, a Villanova Mondovì lungo la strada provinciale 243 nel tratto San Grato-Villanova Mondovì. L’intervento, approvato dalla Giunta provinciale martedì 10 giugno,  prevede la costruzione di una rotatoria davanti al santuario e nei pressi delle scuole materna ed elementare frazionali.  Il cantiere comprenderà la formazione di nuova fondazione stradale, la realizzazione di isole spartitraffico e la costruzione di marciapiedi delimitati da cordoli, l’impianto di illuminazione pubblica, la realizzazione del sistema di raccolta delle acque superficiali con costruzione di nuove tubazioni e pozzetti, la creazione di adeguata segnaletica orizzontale e verticale e la sistemazione degli accessi privati attualmente presenti nella zona di incrocio.

“L’avevamo promessa durante un sopralluogo a Villanova Mondovì – spiegano la presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – ed ora siamo all’ultima fase prima dell’appalto. La rotatoria permetterà di mettere in sicurezza una zona molto trafficata con il duplice scopo di mitigare la velocità di percorrenza sulla provinciale e permettere un più agevole deflusso dei veicoli provenienti da strada Boetti Pasco e da via dei Castellini. Abbiamo ottenuto dalla Regione di poter utilizzare le economie derivanti dai ribassi d’asta per l’esecuzione della tangenziale. I fondi serviranno a finanziare l’intervento limitando, così, l’elevato rischio di incidentalità dell’incrocio”.