Tenda bis, apposita Conferenza Intergovernativa ad inizio luglio

La presidente Gancia ha incontrato il presidente della Cig. Procedure accelerate.

gancia-quotidianoonline-medium

La presidente della Provincia Gianna Gancia

Cuneo “Un incontro costruttivo, che ci ha consentito di condividere un’accelerazione delle procedure del Tenda bis il cui avvio dei cantieri è infine imminente, visto che a inizio luglio la Cig si riunirà per approvare l’ultimo progetto spianando la strada per i lavori veri e propri”.

Così Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, dopo aver incontrato a Roma Domenico Crocco, presidente della Conferenza intergovernativa Italia-Francia. Dopo l’aggiudicazione della gara internazionale (209 milioni di euro la base d’asta), l’azienda vincitrice ha prodotto nelle scorse settimane il progetto esecutivo per i lavori veri e propri, quelli relativi al tunnel. Già negli scorsi mesi Anas aveva approvato i progetti esecutivi e consegnato i lavori per le opere complementari previste a Vernante (captazione idro-potabile San Macario) e a Tenda (messa in sicurezza di una scogliera).

Adesso, secondo il cronoprogramma condiviso dal presidente Crocco con la presidente Gancia, è invece imminente l’approvazione del progetto esecutivo del nuovo tunnel e del successivo adeguamento dell’attuale, passaggio che avverrà in luglio consentendo quindi l’avvio dei lavori nell’estate. “Chiedo con forza – conclude la presidente Gancia – alla Cig e all’Anas di rispettare questi tempi per un’opera che la nostra comunità aspetta semmai da troppo tempo: si tratta di un collegamento internazionale indispensabile tra il basso Piemonte, il Ponente ligure e la Costa Azzura. Ulteriori ritardi sarebbero imperdonabili”.