Edilizia scolastica: la Giunta provinciale ha approvato interventi per 1.136.000 euro

Progetti per lavori di messa in sicurezza di scuole ad Alba, Savigliano e Saluzzo

L’istituto scolastico Cillario Ferrero di Alba – distaccamento prefabbricato

Cuneo – La Giunta provinciale ha approvato martedì 18 dicembre progetti per lavori di messa in sicurezza e adeguamento alle norme di legge nelle scuole superiori di Alba, Savigliano e Saluzzo per un totale di 1.136.000 euro.

“Prosegue così – hanno detto la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore all’Edilizia scolastica Giuseppe Rossetto – l’impegno della Provincia a favore dell’edilizia scolastica della Granda. In particolare, si tratta di interventi necessari ed attesi da insegnanti e studenti che ci permettono di mettere in sicurezza tre importanti scuole adeguandole alle normative di legge e di migliorare, nel contempo, il contesto ambientale di studio e lavoro. Si tratta di progetti resi possibili da cessioni patrimoniali della Provincia, da fondi regionali e da contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in una efficace sinergia tra pubblico e privato che permette di giungere a importanti e concreti risultati”.

Ad Alba è arrivato il via libera per al progetto definitivo per i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cillario Ferrero” (secondo lotto) per un importo complessivo di 280.000 euro. L’intervento prevede: sostituzione dei controsoffitti metallici interni esistenti a doghe con nuovi controsoffitti comprensivi di struttura portante e isolamento termo-acustico; rifacimento dell’impianto elettrico di illuminazione ai vari piani; adeguamento sismico delle strutture metalliche esistenti ai vari piani e il completo adeguamento alle norme di sicurezza. Il progetto è inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2012-2014, Elenco annuale 2012 ed è finanziato con contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

A Savigliano è previsto un intervento all’Istituto tecnico per geometri “Eula”  e ai Licei Classico e Scientifico “Arimondi”. Il progetto definitivo-esecutivo di 636.767 euro riguarda i lavori di messa in sicurezza e adeguamento alle norme in materia di agibilità, igiene e eliminazione delle barriere architettoniche. Il progetto, modificato dal professionista dopo le osservazioni presentate dagli organi di controllo regionali, prevede la messa a norma dell’edificio storico (ex convento di Santa Chiara) con particolare riguardo ai serramenti esterni, alle volte del corridoio dell’ultimo piano e della biblioteca ed all’adeguamento degli impianti elettrici e di rilevazione incendi, oltre al completamento dei sistemi per il superamento delle barriere architettoniche. Il costo dell’intervento è coperto da fondi provinciali derivanti da proventi patrimoniali e da contributo regionale, ex Legge 23/1996.

La Giunta provinciale ha, infine, approvato il progetto preliminare per interventi di adeguamento dell’edificio sede dell’ex Caserma Musso di Saluzzo (primo lotto) per una somma di 220.000 euro per la realizzazione di scale esterne di sicurezza a servizio della manica di via Monviso e per adeguamenti agli impianti elettrici e di allarmi incendi nella stessa manica dell’Istituto Soleri-Bertone.  L’intervento è finanziato mediante contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Per quanto riguarda la realizzazione del Polo scolastico di Mondovì sono state recepite le osservazioni formulate dagli enti preposti e dalla Regione Piemonte, ente cofinanziatore dell’intervento, tenendo conto della necessità di osservare le recenti normative sulla riorganizzazione e razionalizzazione scolastica e adeguare gli elaborati progettuali che dovranno formare oggetto di prossimo accordo di programma.