Consiglio provinciale: commemorato il primo caporalmaggiore Tobini caduto in Afghanistan

La commemorazione in Consiglio provinciale

L’intervento del presidente del Consiglio, Giorgio Bergesio

“A questo Consiglio provinciale di inizio agosto spetta il triste compito di aggiornare il bilancio dei militari italiani uccisi in Afghanistan. Il primo caporalmaggiore David Tobini è, infatti, il quarantunesimo figlio d’Italia caduto durante la missione di pace in corso. Apparteneva al 183° Reggimento Nembo della Folgore. Con lui, vittima di un conflitto a fuoco che si è verificato nel nord ovest del Paese lunedì 25 luglio, sono stati feriti altri due parà. A loro vanno gli auguri di una pronta e completa guarigione”. Il presidente del Consiglio provinciale, Giorgio Bergesio, ha introdotto i lavori dell’assemblea di lunedì 1 agosto ricordando il sacrificio del soldato italiano.

“Permettetemi – ha aggiunto Bergesio – di estendere ai familiari e ai colleghi del primo caporalmaggiore Tobini il sentimento di profondo cordoglio di quest’assemblea, di cui mi faccio portavoce”.

All’intervento ha fatto seguito un minuto di silenzio osservato dai presenti in memoria dei caduti italiani. L’assemblea ha quindi affrontato la trattazione di 5 ordini del giorno e 9 tra interrogazioni ed interpellanze.