Varato il piano locale provinciale giovani della Granda

Per le attività da realizzare nel corso del 2010

Cuneo La Provincia, sulla base degli indirizzi dell’accordo di programma quadro sottoscritto il 19 dicembre 2007 tra la presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e le Attività sportive e la Regione Piemonte, ha approvato gli interventi relativi all’“Attuazione della pianificazione strategica locale per i giovani della provincia anno 2009” per le attività da realizzare nel corso del 2010. L’intervento si articola in due linee direttrici: la prima consta di attività direttamente pianificate e attuate dalla Provincia per un importo previsto di 60.000 euro; la seconda, finalizzata ad iniziative realizzate dal territorio, sulle quali la Provincia conserva il ruolo di regia e coordinamento, prevede un finanziamento di 265.000 euro. Le azioni direttamente gestite dalla Provincia riguarderanno in particolare il consolidamento e lo sviluppo delle progettualità relative all’incremento dei servizi d’informazione per i giovani anche tramite il coinvolgimento degli sportelli Informagiovani del territorio e alla promozione di iniziative dirette alla sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale. Le attività realizzate dal territorio verranno selezionate attraverso due bandi diretti, rispettivamente, alle associazioni e cooperative giovanili per un importo complessivo di 62.000 euro e ai Comuni e Comunità montane capofila di aggregazioni di almeno 5 Comuni (popolazione complessiva superiore a 10.000 abitanti) per un importo complessivo di 203.000 euro. Le tematiche oggetto di progettazione sono: salute e sicurezza stradale, lavoro, qualificazione del tempo libero, costruzione ed espressione dell’identità e della cittadinanza attiva, consumo consapevole, socializzazione, accesso alla casa, accesso al credito, mobilità. La quota di co-finanziamento locale a carico dei soggetti proponenti non può essere inferiore al 50% del valore complessivo del progetto. Tale quota potrà comprendere finanziamenti provenienti da altri soggetti pubblici o privati, in qualità di partner dell’iniziativa. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in conformità allo specifico modello allegato ai bandi pubblicati sul sito della Provincia all’indirizzo elettronico http://www.provincia.cuneo.it/servizi_alla_persona/giovani.