Spinetta Oltregesso, gli Alpini d’Oc riuniscono il territorio per il 14° raduno

I consiglieri Pellegrino ed Emanuel presenti alla giornata del 21 giugno tra cerimonia, sfilata e momenti conviviali

Il consigliere Pellegrino durante la sfilata per le vie di Spinetta Oltregesso per il 14° raduno degli Alpini d’Oc del Cuneese

Il consigliere Pellegrino durante la sfilata per le vie di Spinetta Oltregesso per il 14° raduno degli Alpini d’Oc del Cuneese

Spinetta Oltregesso – Partecipazione e spirito di comunità hanno caratterizzato il 14° raduno degli Alpini d’Oc del Cuneese, ospitato lo scorso 21 giugno a Spinetta Oltregesso. La giornata ha alternato momenti istituzionali e celebrativi, con l’alzabandiera, la sfilata per le vie della località, gli onori ai caduti, la messa e il pranzo alpino, affiancati da occasioni di incontro e aggregazione.

In rappresentanza della Provincia di Cuneo hanno preso parte i consiglieri Vincenzo Pellegrino e Loris Emanuel, portando il saluto del presidente Luca Robaldo e dell’amministrazione provinciale. Nel suo intervento, Pellegrino ha richiamato il ruolo degli Alpini come presidio di memoria e solidarietà per le comunità locali, evidenziando il sostegno del territorio alla candidatura di Cuneo per l’Adunata nazionale del 2030, in occasione del 95° anniversario della Divisione Cuneense, con la prospettiva di ospitare in provincia la sede del comitato organizzatore.

È stato inoltre sottolineato il valore culturale e civile delle vallate alpine, intese come patrimonio identitario da valorizzare anche in una prospettiva più ampia di riconoscimento, e l’importanza di appuntamenti come il raduno per rafforzare coesione e senso di appartenenza

Ufficio Comunicazione della Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...