Concorso fotografico “Orgogliosi della nostra terra”

In palio una Fiat 500. Gancia: “Incentivo per i cuneesi a guardare con maggiore attenzione alla Granda e risorsa per la promozione turistica”

Cuneo Registrare e raccontare, attraverso la capacità evocativa delle immagini, i diversi aspetti e le sfaccettature più variegate della provincia di Cuneo. E’ possibile grazie al concorso fotografico “Orgogliosi della nostra terra”, indetto nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della Provincia. Il concorso costituisce occasione per promuovere ricchezze naturali, storie, protagonisti della Granda, visti dai cuneesi. Cinque le sezioni tematiche: “La provincia nascosta”, aree, monumenti o aspetti poco conosciuti ma con importanza storico, culturale e turistica; “Orgogliosi della nostra gente”, ritratti di persone e personaggi della provincia; “Orgogliosi dei nostri sportivi”, fotografie significative di sportivi di rilievo o di un particolare evento, di attività, gare e allenamenti, manifestazioni, personaggi e squadre riguardanti la Granda; “Orgogliosi della nostra cultura”, immagini di feste popolari, eventi, manifestazioni, artisti (musicisti, scrittori, fotografi, ballerini, pittori) del territorio; “Orgogliosi dei nostri prodotti”, immagini di prodotti tipici (dal settore enogastronomico a quello manifatturiero o di ogni tipo di prodotto realizzato in provincia di Cuneo).

Partecipa al Concorso

Il premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità: ciascun artista può presentare fino a 5 fotografie scattate in provincia in data anche precedente all’inizio del bando di concorso (23 novembre 2009). Le immagini, caricate tramite il portale http://foto.provincia.cuneo.it fino al 28 febbraio 2010, non devono essere state presentate ad altri concorsi e non potranno superare i 6 megabyte. L’adesione è gratuita: i nomi dei vincitori verranno annunciati durante la cerimonia di premiazione prevista nella sede della Provincia a Cuneo a marzo 2010 e saranno pubblicati sul portale dell’ente. La giuria, costituita da prestigiosi nomi del panorama della fotografia, terrà conto, per la valutazione, anche del numero di voti riportati dalle singole opere inserite nell’archivio fotografico del portale della Provincia. Una selezione di 30 immagini, fra tutti i lavori pervenuti, verrà inoltre esposta in una mostra collettiva realizzata a spese della Provincia di Cuneo, nell’ambito delle iniziative di anniversario previste per il 2010.

L’autore della foto più votata sia dalla giuria, sia dal pubblico dei visitatori del sito, vincerà un’automobile Fiat 500, personalizzata “Cn150”. “Quest’iniziativa – commenta il presidente Gianna Gancia – contribuirà ad incentivare i cuneesi a guardare con maggiore attenzione alla nostra terra, soprattutto ai lati più nascosti e a torto sottovalutati. Permetterà inoltre la realizzazione di un vasto archivio fotografico per la promozione del turismo della provincia”. Sul sito http://foto.provincia.cuneo.it (che registra dalle 1.500 alle 5.000 visite uniche al giorno) è possibile consultare il regolamento completo del concorso, oltre alle modalità per l’inserimento delle fotografie e per il voto delle opere partecipanti.