Nasce l’archivio dedicato alle immagini della Granda

Archivio Fotografico della Provincia di Cuneo

Cuneo Con 1700 foto inviate in 4 anni, prosegue l’attività di raccolta e catalogazione delle immagini della provincia Granda realizzate direttamente da residenti, turisti ed appassionati.

Il successo dell’iniziativa e le numerose adesioni sono all’origine della nascita di un portale dedicato a quella che sempre più assume le forme e le dimensioni di una collezione fotografica: all’originaria collocazione delle istantanee all’interno della sezione Turismo del sito della Provincia, si sostituisce oggi un’area dedicata, raggiungibile tramite il link http://foto.provincia.cuneo.it.

Il portale contiene l’archivio completo del materiale reperito negli anni, suddiviso per sezioni tematiche. Fra le più gettonate i laghi alpini con 239 immagini e l’area dedicata alla montagna con 205 fotografie. Superano i 100 scatti anche vedute e paesaggi, rifugi e bivacchi, fauna, flora, Comuni e castelli. Significativi anche i dati relativi ai contatti: le iniziali 1.200 visite mensili sono cresciute, fino a raggiungere picchi di oltre 3.300 accessi quotidiani. Tutte le istantanee potranno essere utilizzate per la realizzazione di nuovi portali ispirati alle specifiche caratteristiche della Granda, a garanzia di un’ulteriore diffusione del materiale.

“In questo modo – spiega l’assessore provinciale al Turismo ed Informatica, Federico Gregorio – si rende possibile uno spazio di condivisione dedicato ai cittadini. Le immagini rappresentano, inoltre, un ulteriore strumento di valorizzazione delle tante bellezze paesaggistiche della provincia Granda e offrono a turisti e visitatori scorci inediti, raccolti da quanti vivono ogni giorno il territorio”.

L’invio delle immagini in formato jpg può avvenire, via e-mail, all’indirizzo foto@provincia.cuneo.it, oppure (per quanti non hanno a disposizione un’utenza di posta elettronica) tramite la compilazione del modulo presente sul portale.