Esami per aspiranti cacciatori, sono 69 i candidati alla prima sessione dell’anno

Gli esami si svolgono in Provincia e prevedono una prova scritta, una orale e una pratica. Una seconda sessione in autunno.

Individuazione degli animali (foto archivio Provincia)

Cuneo – Sono 69 i candidati aspiranti cacciatori partecipato alla prima sessione dell’anno degli esami di abilitazione venatoria in programma martedì 16 e mercoledì 17 aprile in Provincia a Cuneo (sala Meinero e Sala Cillario). Gli esami prevedono una prova scritta e domande a risposta multipla, una prova orale e una pratica, finalizzate al riconoscimento delle specie cacciabili e all’uso specifico sulle armi da caccia. In programma una seconda sessione d’esami in autunno.

L’esame di abilitazione venatoria verte sulle seguenti materie: legislazione in materia di tutela della fauna e sulla disciplina della caccia; specie cacciabili e non cacciabili con la conoscenza del calendario venatorio e dei luoghi in cui è vietato l’esercizio venatorio; mezzi di caccia, uso di cani, appostamenti, modalità di caccia vietate, zona delle Alpi, oasi di protezione, zone di ripopolamento e cattura, zone per l’addestramento cani, gestione programmata della caccia, aziende faunistico – venatorie e agri-turistico-venatorie, agenti venatori e loro funzioni, sanzioni e procedure relative; zoologia applicata alla caccia, con la conoscenza delle specie protette e quelle particolarmente protette; tutela dell’ambiente e principi di salvaguardia delle produzioni agricole; norme di sicurezza e prevenzione degli incendi agroforestali; armi da caccia e loro uso, oltre alle misure di sicurezza e prevenzione degli incidenti contro la propria persona e nei confronti di altri; norme di pronto soccorso.

La prova pratica intende verificare la conoscenza delle armi da caccia e della fauna selvatica i cui esemplari sono esposti nella mostra tassidermica “Cillario” presso il Centro Incontri della Provincia. L’esposizione degli animali è visionabile anche al link seguente: https://www.provincia.cuneo.gov.it/_allegati/37479/altriallegati/catalogo_collezione_tassidermica_provinciale_pdf_4_30370-221143843.pdf. Ulteriori informazioni sono disponibili in https://www.provincia.cuneo.gov.it/tutela-faunistica-ambientale/caccia/diventare-cacciatore/esame-abilitazione-venatoria.

N.B. Il presente comunicato è mancante di nomi e virgolettati secondo quanto disposto dall’art.9 c.1 della legge 22 febbraio 2000 n.28 in tema di par condicio nei periodi pre-elettorali

Carla Vallauri – Uff. Comunicazione Provincia