“L’affidamento e la gestione degli alpeggi comunali”, convegno in Provincia a Cuneo

In programma venerdì 23 febbraio al Centro Incontri della Provincia

Alpeggio (foto d’archiivio)

Cuneo – Venerdì 23 febbraio alle ore 9,30 al Centro Incontri della Provincia di Cuneo incontro formativo “L’affidamento e la gestione degli alpeggi comunali. Tra criticità ed opportunità nel quadro normativo nazionale ed europeo”.

L’evento si propone di approfondire il tema delle procedure di affidamento degli alpeggi che ciclicamente l’ente pubblico deve affrontare alla luce delle recenti novità normative e giurisprudenziali. In particolare, il focus della discussione sarà impostato sulle procedure di assegnazione, sui regimi di preferenza/prelazione eventualmente da riconoscere e sulla disciplina degli usi civici. L’incontro è rivolto sia ai Comuni titolari di alpeggi (amministratori, segretari comunali e funzionari competenti), sia agli operatori economici della provincia di Cuneo.

Dopo i saluti istituzionali da parte del consigliere provinciale delegato e sindaco di Venasca Silvano Dovetta e del segretario generale della Provincia Giorgio Musso, si entrerà nel vivo dei lavori moderati dall’avvocato Alessandro Paire.  Sono previsti i seguenti interventi: “Pubblica amministrazione e Terre alte. Il caso degli alpeggi” di Piera Vipiana e Matteo Timo, Università di Genova; “Principali problematiche. Il punto di vista degli Enti proprietari” di Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte; “Principali problematiche. Il punto di vista degli operatori” di Elia Dalmasso, presidente di Ara (Associazione regionale Allevatori) Piemonte; “Il caso Lombardia. L’esperienza di Ersaf (Ente  regionale Servizio Agricoltura e Foreste)” di Paolo Nastasio e Roberto Bettaglio, dirigenti Ersaf Lombardia; “Le principali novità in materia di assegnazione” di Andrea Gandino, avvocato amministrativista, Studio Gandino Paire; “Profili di contabilità pubblica e responsabilità” di Andrea Carapellucci, magistrato Corte dei Conti. Dopo il dibattito la conclude dei lavori affidata a Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo e sindaco di Mondovì

E’ richiesta l’iscrizione all’indirizzo email ufficio.seis@provincia.cuneo.it entro il giorno 21 febbraio 2024. Possibilità di collegamento all’incontro tramite link (richiedere il link in fase di iscrizione).

Uff. Comunicazione – Provincia di Cuneo

Potrebbero interessarti anche...