Ripristino del guado sul torrente Talloria a Sinio, esempio di collaborazione tra enti e istituzioni del territorio

La Provincia co-finanzia l’intervento per l’attraversamento lungo la provinciale 291

Cuneo – Nello schema di accordo siglato nei giorni scorsi tra la Provincia di Cuneo e il Comune di Sinio c’è l’intervento di ripristino di un guado sul torrente Talloria lungo la strada provinciale 291 per il quale il Comune ha ottenuto dalla Fondazione Crc un contributo di 30.000 euro sul Fondo Emergenze. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 43.000 euro, escluso quello per materiali e lavori di asfaltatura. La Provincia parteciperà al cofinanziamento dell’opera per i restanti 13.000 euro.

La necessità dell’intervento è emersa dopo i danni causati dai nubifragi del 18 giugno scorso. A monte del concentrico di Sinio il torrente, nel suo tratto iniziale, viene infatti superato con un attraversamento (guado) lungo la provinciale 291 che dall’abitato di Sinio (cimitero) porta verso Albaretto della Torre. Il guado, essenziale per assicurare il collegamento, è stato reso impraticabile dalle forti piogge del 18 giugno che hanno trascinato a valle detriti, tronchi e ramaglie causando l’innalzamento del livello dell’acqua, alcune esondazioni e provocando lo sradicamento quasi totale del guard-rail presente..

L’intervento di ripristino del guado prevede la posa di 6 tubazioni di medio diametro sormontate da getto in Cls e pavimentazione stradale. Il percorso viabile del guado sarà protetto per tutta la sua lunghezza da due tratti di guard-rail. Le tubazioni costituenti il guado permetteranno, in condizioni normali, il passaggio dell’acqua consentendo il traffico veicolare. In caso di previsti fenomeni di piena o allerte meteo, il Comune di Sinio dovrà provvedere alla chiusura del guado a tutela della pubblica sicurezza. I lavori per il ripristino definitivo prevedono la rimozione totale di tutto il materiale (detriti, fango, tronchi e ramaglie) stimati in circa 120 metri cubi, oltre alla pulizia dell’alveo, la rimozione del guard-rail danneggiato e la realizzazione di nuovi banchettoni per l’ancoraggio del nuovo guard-rail e la posa della barriera.

“Vogliamo esprimere un ringraziamento alla Fondazione Crc – commenta la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari – perchè ancora una volta la solidarietà tra Fondazione ed enti e istituzioni del territorio ha permesso di risolvere un problema concreto in tempi rapidi. Dopo l’evento calamitoso del giugno scorso sarà possibile ripristinare il guado. Dobbiamo dire grazie a tutti coloro che, sul proprio fronte, stanno lavorando insieme per ottenere il risultato”.

Il sindaco Sergio Seghesio. “Comune e Provincia hanno lavorato insieme per rispondere i nfreta ad una esigenza molto sentita dalla nostra comunità. Quello coinvolto dal nubigfragio è un tratto di strada provinciale di grande utilità perchè ci permette di attraversare il torrente Talloria senza dover percorrere parecchia strada. L’intervento è stato richiesto anche per agevolare i residenti su lato destro del torrente che non possono più accedere  ai poderi  di loro proprietà. L’attraversamento ha subìto un danno grave, quasi simile a quello dell’alluvione del 1994 perchè. Con la bomba d’acqua del 18 giugno scorso il torrente, da piccolo rigagnolo siccitoso, si è trasformato in pochissimo tempo in un fiume d’acqua che si è alzata di due metri. Per fortuna non c’erano persone in prossimità ed abbiamo evitato conseguenze ben più gravi”.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia