“Route del Marguareis”, il presidente Robaldo ha incontrato l’ente organizzatore

Il direttore di Conitours Erbì ha presentato l’iniziativa in programma il 2 settembre prossimo

Da sx Robaldo e Erbì

Cuneo – Il presidente della Provincia Luca Robaldo ha incontrato lunedì 28 agosto nella sede di Cuneo il direttore del consorzio Conitours Armando Erbì che gli ha presentato l’iniziativa CuneoAlps denominata “La Route del Marguareis” e in programma il prossimo sabato 2 settembre.

La Route del Marguareis è una ciclo-escursionistica internazionale  da percorrere in e-bike (consigliato) o mountain bike muscolare, per atleti con buone capacità fisiche e tecniche, che attraversa gli splendidi scenari delle Alpi del Mediterraneo, lungo le strade bianche che da Tenda risalgono la valle Roja, la via del Sale, la ciclovia del Duca sino a Chiusa di Pesio. La cicloturistica è giunta alla quinta edizione ed è già diventata una prestigiosa classica per gli appassionati delle “ruote grasse”.

Per l’edizione 2023 il tracciato presenta uno sviluppo di 73 km e un dislivello positivo di circa m 2150, con punti di ristoro e di assistenza (possibilità di ricarica parziale e-bike). Raggiunto Limone Piemonte in pullman, lo spostamento a Tenda avverrà con il treno della Ferrovia delle Meraviglie. Da  Tenda (Tende), in sella alle mountain-bike si percorrerà brevemente la Ex Route Nationale 204 in moderata discesa fino a San Dalmazzo di Tenda (St.Dalmas-de-Tende). Poi avrà inizio la salita su asfalto sulla D91 per il bacino artificiale del Lac des Mesches e per la borgata alpina di Casterino (Castérine), dove, grazie alle estese foreste di conifere, le Alpi Marittime Francesi sono chiamate anche “la Svizzera Nizzarda”. Più avanti, in ambiente ruvido e dirupato, su via a fondo naturale si risalirà alle praterie sommitali ed ai vecchi edifici militari della Baisse de Peyrafique; in seguito il tracciato si sviluppa a lungo con un panoramico percorso in quota di grande pedalabilità, sfiorando il vistoso Fort de la Marguerie e pervenendo al Colle di Tenda geografico. Sottopassati gli ottocenteschi Forti di Tenda è previsto un ristoro allo Chalet Le Marmotte, quindi si continuerà a cavallo dello spartiacque alpino principale a 2000 metri di altitudine sulla Limone-Monesi o Alta Via del Sale, la strada bianca più spettacolare d’Europa, incontrando numerose opere di ingegneria viaria, come il celebre “tornante sospeso”. In corrispondenza della Capanna Morgantini  si imboccherà la Ciclovia del Duca, con la quale si discenderà la lunare e desolata Conca della Carsene, ricca di fenomeni geologici. Dopo l’attraversamento del caratteristico intaglio roccioso del Passo del Duca, fra isolati pini mughi, la Ciclovia divalla sul versante Pesio con veloci tornanti, per abbassarsi nella foresta di conifere del Prel. Infine, dal Piano delle Gorre, si raggiungerà il centro storico di Chiusa di Pesio lungo la viabilità ordinaria. D opo tre anni di lavori di manutenzione, la Ciclovia del Duca oggi ripropone il suo tracciato storico, completamente ripristinato, della piccola via militare 194 e attualmente si pone come uno splendido collegamento per la mountain-bike tra la Valle Pesio e la Limone-Monesi o l’Alta Via del Sale, attraverso i grandiosi scenari alpini del Parco Naturale,dominati dal monte Marguareis.

Per Info e iscrizioni:Conitours 0171 696206/698749 – info@cuneoalps.it o bikeroom@cunealps.it. Quota di iscrizione 50 euro comprensiva di maglietta ufficiale, assicurazione, assistenza sul percorso, trasporto bus + treno, accompagnatori cicloturistici, pacco evento e cena finale (noleggio e-bike a partire da € 40 presso i noleggiatori convenzionati).  La partecipazione è riservata ad atleti maggiorenni (liberatoria per minori accompagnati), in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistico o non agonistico.

Testo e foto di Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia