Percorso di approfondimento “L’Europa siamo noi”, iscrizioni aperte

Rivolto alle scuole superiori della provincia di Cuneo nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra”

Logo dell’iniziativa

Cuneo – Sono aperte le iscrizioni a “L’Europa siamo noi”, il percorso di approfondimento rivolto alle scuole superiori della provincia di Cuneo organizzato dall’associazione Apice nell’ambito del progetto “L’Europa a casa nostra”, finanziato dalla Provincia di Cuneo.

Il percorso, inserito nel contesto dell’insegnamento dell’educazione civica, prevede diverse attività incentrate su alcune delle principali dimensioni della cittadinanza europea, mediante ricorso alla metodologia Eas (Episodi di apprendimento situato). L’incontro introduttivo generale sarà dedicato ai temi salienti dell’attualità europea a partire dall’articolo 11 della Costituzione Italiana quale elemento fondativo per lo spazio dei rapporti internazionali, dalla presenza attivata dall’Italia nelle sedi multilaterali (come nel caso, tra l’altro, dell’Onu e Nato) e, a partire dall’inizio degli anni ’50, nella Comunità europea (poi Unione Europea). Seguirà un percorso di approfondimento dedicato ad una delle tematiche scelte all’interno di una rosa proposta, tra cui: ambiente, energia e cambiamento climatico; Unione europea nel mondo e migrazioni; democrazia, valori, diritti e istituzioni; risorse della solidarietà europea. Saranno invitati esperti in materia, oltre ad una fase operatoria nella quale gli studenti lavoreranno autonomamente, avvalendosi della supervisione del referente di Apice.

Il programma e il modulo di iscrizione sono stati trasmessi all’indirizzo delle segreterie di tutti gli Istituti Scolastici Superiori del territorio. Seguirà, a breve, analoga iniziativa nei confronti degli Istituti Comprensivi.

Le attività si svolgeranno a partire da dicembre 2022 e si concluderanno entro la fine dell’anno scolastico (giugno 2023). Sono invitati docenti e allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado. Il primo incontro su “UE dal passato al futuro” sarà con esperti di integrazione europea e attualità europea (Franco Chittolina e Adriana Longoni) e si svolgerà online aggregando tra loro Istituti.

Per manifestare il proprio interesse nei confronti del percorso, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione da trasmettere via mail entro lunedì 31 ottobre agli indirizzi info@apiceuropa.com e luca.giordana@apiceuropa.com. Le attività verranno svolte in non più di due classi per ciascun Istituto, prioritariamente nelle classi terze, quarte e quinte. Il numero degli Istituti coinvolti verrà definito a seguito delle iscrizioni, con le seguenti priorità: precedenza agli Istituti non coinvolti nel corso del passato anno scolastico 2021/22; adeguata distribuzione sul territorio provinciale; ordine di iscrizione al percorso. Ulteriori chiarimenti presso la segreteria di Apice (Luca Giordana, 3494070283 – 0171 501450.

Uff. Stampa Provincia