Sabato 18 dicembre elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale

Il presidente Borgna (che non scade ancora) ha convocato i comizi elettorali

L’attuale Consiglio provinciale al lavoro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Cuneo si svolgeranno sabato 18 dicembre prossimo. Con decreto del presidente della Provincia in carica, Federico Borgna (che scadrà soltanto nel 2022) sono stati indetti i comizi elettorali in vista della consultazione.

Trattandosi di elezioni indirette, andranno a votare soltanto i sindaci, gli assessori e i consiglieri comuni eletti nella Granda (247 Comuni per circa 2.650 persone) che potranno eleggere (ed essere eletti) i 12 consiglieri provinciali in scadenza. Si ricorda, infatti, che il Consiglio provinciale dura in carica solo due anni. E’ stato eletto il 31 ottobre 2018, ma le elezioni per il rinnovo sono poi state rinviate a causa della pandemia. Si svolgono quindi ora, entro sessanta giorni dalla data di proclamazione degli eletti nelle elezioni amministrative comunali del 2021, secondo le modalità previste dalla legge 56 del 2014 e dalle successive modificazioni ed integrazioni.

Le operazioni di voto saranno possibili dalle 8 alle 20 nel seggio centrale e nelle sottosezioni costituite presso la sede della Provincia di Cuneo, Centro Incontri, Corso Dante 41.  L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a sei e non superiore a dodici, che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.

In concomitanza con la pubblicazione sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it del decreto di convocazione dei comizi elettorali, é stata pubblicata anche la documentazione da allegare alla presentazione delle liste elettorali, che dovrà avvenire all’Ufficio Elettorale costituito nella sede della Provincia a Cuneo (Sala Maggioranza) dalle 8 alle 20 del 27 novembre e dalle 8 alle 12 del 28 novembre. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno presso il seggio centrale e le due sottosezioni a partire dalle 8,30 di domenica 19 dicembre nella sede della Provincia. Al termine l’Ufficio elettorale procederà alla proclamazione degli eletti.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia