Pneumatici invernali, scatta l’obbligo dal 15 novembre

Ordinanza della Provincia anche per le strade di montagna segnalata da appositi cartelli stradali

Pneumatici da neve

Cuneo – Da lunedì 15 novembre scatta l’obbligo di circolare su strade statali e autostrade con veicoli dotati di pneumatici invernali fino al 15 aprile 2022 per poi tornare a pneumatici estivi entro il 15 maggio. Per le strade provinciali è in vigore un’ordinanza che, adeguandosi alla normativa nazionale, prevede l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio, come le catene da neve, per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati, oltre alle strade di montagna. L’ordinanza è segnalata dagli appositi cartelli stradali lungo la rete viaria provinciale e punta a migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili. Fa leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade. Le prescrizioni e le scadenze non riguardano chi sceglie pneumatici “quattro stagioni”, cioè progettati e realizzati per affrontare sia l’asfalto caldo dell’estate sia le rigide temperature dell’inverno.

Ufficio Stampa Provincia