Divieto di pesca alla trota marmorata per un tratto di torrente Gesso in zona Roaschia

Da cento metri a valle del salto della Brignola (ponte Andonno-Roaschia) a monte fino al ponte Cialombard

Esemplare di trota marmorata (foto archivio)

Cuneo – La Provincia ha istituito un divieto di pesca alla trota marmorata in un tratto del torrente Gesso da cento metri a valle del salto della Brignola (ponte Andonno-Roaschia) a monte fino al ponte Cialombard. Il provvedimento è stato votato all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì 7 settembre ed è diventato immediatamente esecutivo, così da rendere operativo il divieto nel più breve tempo possibile, tenuto conto che la stagione di pesca è già in atto.

Il provvedimento era già assunto dalla Provincia alcuni mesi fa, ma ora è stato precisato meglio il tratto di torrente interessato. Prevede per tre anni, fino al 31 maggio 2024, di salvaguardare questa specie ittica (Salmo marmoratus) sino al confine con la prima concessione privata di pesca nel comune di Valdieri. Durante il Comitato provinciale per la pesca, tavolo consultivo a cui partecipano anche le associazioni ambientaliste e di pescatori, è emersa l’importanza che questo tratto d’acqua rappresenta per la trota marmorata. Da qui l’approvazione definitiva del primo tratto di tutela della specie.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia