Borgna a Roma alla presentazione del libro “Le sindache d’Italia”

L’evento si è svolto martedì 6 luglio al Viminale con il ministro Lamorgese

Borgna con il ministro Lamorgese e i relatori dell’incontro al Senato

Cuneo – Il presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna, ha parte oggi martedì 6 luglio a Roma a Palazzo Madama alla presentazione del libro “Le sindache d’Italia. Viaggio nella storia delle amministratrici italiane” di Andrea Catizone e Michela Ponzani, un volume che ricostruisce la storia di alcune tra le donne più conosciute elette alla carica di sindaco dal 1946 ad oggi. All’evento sono intervenuti il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, la senatrice Valeria Fedeli, l’autrice del libro e direttrice del Dipartimento Pari Opportunità Andrea Catizone e il sindaco di Pesaro e presidente di Autonomie locali italiane Matteo Ricci.

Il volume si inserisce in quello che fu il periodo di rinascita democratica del nostro Paese dopo la guerra e poi, successivamente, il movimento femminista degli anni Settanta, espressioni di vitalità e ripartenza da cui molte donne presero spunto per assumere un impegno civile che le ha portate a ricoprire la carica di prime cittadine, svolgendo il proprio ruolo con determinazione e capacità.

Il ministro Lamorgese ha manifestato la sua vicinanza ai tanti amministratori locali, donne e uomini, per l’impegno costante assunto nei confronti della comunità durante il periodo dell’emergenza sanitaria e ha ribadito che il ministero dell’Interno – vera e propria casa naturale delle autonomie – continuerà a essere al fianco degli amministratori nella loro missione di rappresentanza e difesa delle istanze delle rispettive comunità.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia