Una soluzione per la frana lungo la provinciale 37 tra Frabosa Sottana e Frabosa Soprana

Progetto definitivo approvato dalla Provincia per un costo di 200 mila euro

La strettoia all’alteza della frana (foto Settore Viabilità Provincia)

Cuneo – Il problema del cedimento del muro di sostegno alla carreggiata stradale 37 tra Frabosa Sottana e Frabosa Soprana (alla progressiva km 16+450) nel comune di Frabosa Soprana e che tanti problemi ha creato per la viabilità locale dovrebbe trovare una soluzione definitiva. Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stato approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per i lavori di ricostruzione del muro.

Il progetto, redatto dal Settore Viabilità del Reparto di Mondovì e in particoalre dall’ing. Danilo Bruna, ha lo scopo di ripristinare il normale transito a doppio senso di circolazione, in condizioni di sicurezza, sul tratto tra le due Frabose dove, nella mattinata del 19 marzo scorso, è parzialmente crollato il muro di sostegno della carreggiata stradale. Il muro preesistente, in pietrame a secco, sosteneva direttamente la carreggiata stradale ed è crollato, in parte, a causa della vetustà della struttura, delle intense precipitazioni piovose che hanno eroso il piede del muro stesso e della presenza, poco più a monte, di un attraversamento stradale ammalorato, con probabile infiltrazione d’acqua nel rilevato stradale.

L’intervento costerà 200.979 euro, di cui 142.382 per lavori a base d’asta (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 58.597 per somme a disposizione dell’amministrazione, il cui finanziamento sarà garantito attraverso le risorse derivanti dal decreto ministeriale 123/2020.

Il cantiere è complesso perché si tratta di realizzare una pista per accedere a valle della sede stradale, rimuovere le macerie del muro crollato, realizzare una fondazione indiretta su micropali, gettare cemento per la fondazione del muro e poi per la sua elevazione (altezza a 4,50 m), ricostruire il rilevato e la fondazione stradale, bitumare e infine posare la segnaletica orizzontale e le barriere stradali.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini della frana (Settore Viabilità Provincia)