Piani di welfare aziendale, presentazione a Cuneo giovedì 31 ottobre

Un bando per le imprese (aperto fino al 29 novembre) per sostenere azioni di welfare

Asilo nido aziendale (foto d’archivio)

Cuneo – “Piani di welfare aziendale. Un bando per le aziende per sostenere azioni di welfare” è il tema del seminario formativo in programma alla Camera di Commercio di Cuneo giovedì 31 ottobre a partire dalle 14.30. Nell’ambito della strategia regionale per l’innovazione sociale “WeCaRe” (Welfare Cantiere Regionale), la Regione ha pubblicato un bando rivolto alle imprese (in forma singola o associata) per l’implementazione di piani di welfare destinati ai propri dipendenti.

L’incontro di Cuneo, che conclude un ciclo che ha fatto tappa a Torino, Asti e Biella, sarà l’occasione per fare il punto sul welfare aziendale in Piemonte e per presentare le modalità di accesso al bando, analizzando le opportunità e gli ambiti di applicazione. L’iniziativa è promossa da  Unioncamere Piemonte e AnciI Piemonte, in collaborazione con le Camere di commercio e gli enti locali del territorio, tra cui la Provincia.

Il welfare aziendale è l’insieme delle attività, servizi, beni, opere e valori che un’organizzazione può attivare per migliorare il benessere dei lavoratori, per la conciliazione dei tempi lavoro/famiglia e la tutela della genitorialità, per accrescere il potere d’acquisto, per stimolare una mobilità più sostenibile, per promuovere attività di prevenzione della salute e altre azioni positive. Le ricadute territoriali di un efficace sistema di welfare tendono a favorire l’occupazione e a migliorarne la qualità per le lavoratrici e i lavoratori, nonché a stimolare un incremento del benessere della popolazione.

Le imprese sono i principali attori del sistema di welfare: un sistema win-win, dove, a fronte di uno sgravio fiscale per il datore di lavoro, i lavoratori possono beneficiare di cifre nette dedicate alle loro spese familiari e personali. L’incontro servirà anche a presentare le modalità di accesso al bando, analizzando le opportunità e gli ambiti di applicazione e gli aspetti fiscali da conoscere. Per iscrizioni fare riferimento a http://piemontedesk.pie.camcom.it/iniziative/welfareCN e per maggiori informazioni: europa@anci.piemonte.it, welfare@pie.camcom.it.

Ufficio Stampa Provincia