Trasmissione televisiva dedicata alla Terre Alte del Piemonte ed al Cuneese

Domenica 29 settembre su Rai Uno “LInea verde” sulle realtà montane del Cuneese con Alta Langa, valli Maira e Grana

Marmora in valle Maira

Cuneo – Domenica 29 settembre le telecamere di Rai Uno saranno nella Granda con la trasmissione “Linea verde” per raccontare le Terre Alte del Piemonte con un viaggio lungo alcuni territori montani piemontesi dove lo spopolamento sembrava inesorabile e dove invece oggi sorgono fiorenti attività. Si parlerà di interessanti esperimenti di gestione comunitaria del territorio, messi in atto negli ultimi anni e che prevedono, mediante le associazioni fondiarie, un’azione di recupero dei terreni agricoli e forestali, molto spesso incolti e abbandonati. Ciò consente la valorizzazione del patrimonio fondiario, la tutela del paesaggio, la prevenzione dei rischi idrogeologici e degli incendi.

La trasmissione mostrerà la vendemmia in Alta Langa, dove la coltivazione della vite si è spostata sempre più in alto, dando nuova vita al territorio. Si parlerà poi della valle Maira, luogo diventato uno dei più amati dal turismo straniero, grazie ai percorsi escursionistici, ai borghi recuperati e alla cucina genuina. Un servizio percorrerà poi la valle Grana, fino ad arrivare agli alpeggi sopra il paese di Castelmagno, dove nasce un formaggio straordinario e mostrerà come i terreni più in basso vengano recuperati per far posto a una nuova coltivazione: quella del tartufo nero pregiato.

L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Piemonte tramite i finanziamenti del Fondo di sviluppo rurale nell’ambito di un progetto coordinato con il Settore Sviluppo della Montagna e Cooperazione Transfrontaliera”.

Ufficio Stampa Provincia