Lavori in corso sul ponte sul Varaita fra Rossana e Piasco

Dopo i sopralluoghi effettuati dal consigliere provinciale Rinaudo e dai tecnici della Provincia

La strada provinciale oggetto dell’intervento

Cuneo – Sono iniziati a fine luglio i lavori di manutenzione al ponte che attraversa il torrente Varaita, lungo il tratto della strada provinciale 46 che collega il comune di Rossana a quello di Piasco. Gli interventi predisposti dalla Provncia riguardano la zona di transito con la sistemazione di parte della sede stradale e la posa di nuove barriere di protezione sui due ingressi al ponte. In seguito verranno eseguiti interventi di verifica e consolidamento fondale per quanto riguarda lo spallone lato Rossana, con lavori di disalveo e convogliamento dell’attuale scorrimento nella campata centrale del viadotto.

Gli interventi di manutenzione per preservare il ponte sono stati oggetto di diversi sopralluoghi effettuati sul posto  sia dal consigliere provinciale Milva Rinaudo, sia dai tecnici provinciali ing. Simone Nicola e geom. Giuseppe Dotta con il capo Reparto di Saluzzo Ruatta che insieme hanno valutato le possibili misure per la messa in sicurezza del tratto di viabilità.  Tutto ciò con l’intento prioritario di preservare e mantenere il ponte sul Varaita  su cui passa la strada di fondamentale importanza per il territorio rossanese.

Si è quindi partiti con il lavori nella parte superiore necessari per la messa in sicurezza degli accessi alla struttura e successivamente proseguiranno con il consolidamento fondale nella parte bassa dello spallone verso Rossana, al fine di salvaguardarne la stabilità. Nel contempo verranno effettuati lavori di disalveo per garantire un idoneo scorrimento alle acque del torrente, eliminando i consistenti depositi accumulatisi e la vegetazione incontrollata cresciuta negli anni all’interno dell’alveo.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia