Nuova rotatoria tra le provinciali 662 e 7 Saluzzo-Savigliano

L’ortofoto dell’intervento per l’incrocio di Savigliano (foto Settore Viabilità Provincia)

Approvato il progetto di fattibilità per una spesa di circa 500 mila euro

Cuneo – Buone notizie per la messa in sicurezza dell’intersezione tra la strada provinciale 662 e la provinciale 7 lungo il tratto Savigliano-Saluzzo. Il presidente della Provincia Federico Borgna ha firmato nei giorni scorsi il decreto di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per una rotatoria che prevede una spesa di 500 mila euro per l’intervento.

I progetti preliminari e definitivi risalgono a qualche anno fa, ma l’intervento prevedeva l’occupazione di terreni di proprietà privata per i quali è stato necessario acquisire permessi pareri, nulla osta e autorizzazioni. I limiti di pagamento imposti dal patto di stabilità e la mancanza di deroga o specifici disposti nell’ambito dell’ente, hanno determinato lo slittamento delle procedure inerenti la progettazione esecutiva e l’appalto.

La situazione si è sbloccata a gennaio 2018 con la firma della convenzione tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo con il completamento della progettazione per  adeguarla alle disposizioni tecnico-amministrative entrate poi in vigore. L’ipotesi di progetto prevede l’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e  intubamento dei fossi irrigui interferenti, oltre ai sottoservizi, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio e l’esecuzione di nuove isole spartitraffico, oltre all’impianto di illuminazione a led uniformati agli impianti già presenti lungo la strada di competenza comunale. Si procederà poi alla fondazione stradale, nuova pavimentazione bituminosa e segnaletica, orizzontale e verticale.