Nuovo calendario di interventi per contenimento dei cinghiali

Da febbraio ad aprile negli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc)  Cn 4 “Alba Dogliani” e Cn 5 “Cortemilia”

Cinghiali - Immagine di repertorio

Cuneo Nell’ambito degli interventi straordinari di contenimento della fauna selvatica, è stato definito dalla Provincia di Cuneo, un nuovo calendario di interventi di contenimento della specie cinghiale negli Ambiti Territoriali di Caccia (Atc)  Cn 4 “Alba Dogliani” e Cn 5 “Cortemilia” avviato da febbraio e che proseguirà fino ad aprile.

“Gli interventi saranno svolti – spiega l’assessore provinciale alla Caccia Stefano Isaia – soprattutto nelle zone dove la presenza del selvatico è incompatibile con le attività agricole e produttive esistenti, zone peraltro già individuate dalla Regione Piemonte. La Provincia è, comunque, disponibile a valutare altre iniziative ritenute utili a limitare la presenza del cinghiale nei limiti delle disposizioni normative”.

Di seguito il calendario degli interventi che proseguono per i due Atc citati.  Per la zona di Ceva, dove sono state segnalate le stesse problematiche, ci sarano  interventi mirati eseguiti dal Servizio Vigilanza della Provincia con collaborazione dei selecontrollori.

Atc Cn 4 Alba Dogliani:  sabato 18 febbraio Dogliani, Farigliano, Belvedere Langhe e Monchiero; domenica 19 febbraio Bossolasco, Somano e Serravalle Langhe; sabato 10 marzo 2012 Novello e Monchiero; domenica 11 marzo 2012 Benevello, Montelupo e Lequio Berria.

Per l’Atc Cn 5 Cortemilia: sabato 18 febbraio Camerana, Sale Langhe e Mombarcaro; domenica 19 febbraio Prunetto, Levice, Bergolo e Niella Belbo; sabato 25 febbraio Camerana, Saliceto e Gottasecca; domenica 26 febbraio Feisoglio, Cravanzana, Gorzegno e Niella Belbo; sabato 3 marzo Cortemilia, Pezzolo Valle Uzzone, Perletto, Bosia e Castino; domenica 4 marzo Igliano, Torresina, Roascio, Castellino Tanaro, Mombarcaro, Monesiglio e Prunetto; sabato 10 marzo Mango, Cossano Belbo, Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella; domenica 11 marzo Saliceto, Camerana, Monesiglio, Castelletto Uzzone e Gottasecca; sabato 17 marzo Cossano Belbo, Rocchetta Belbo, Pezzolo Valle Uzzone; domenica 18 marzo Sale Langhe, Paroldo, Ceva e Saliceto; mercoledì 4 aprile Bastia Mondovì, Cigliè, Roccacigliè; sabato 14 aprile  Priero, Montezemolo, Sale San  Giovanni e Sale Langhe; domenica 15 aprile Cortemilia, Castino Rocchetta Belbo, Clavesana e Marsaglia.

Il calendario degli interventi è pubblicato anche sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it/tutela-flora-fauna-caccia-pesca/caccia/novita” ed è suscettibile a possibili integrazioni .