Maltempo, Unità di crisi provinciale: forte invito a chiudere le scuole

Aggiornamento della situazione dall’Unità di crisi provinciale – ore 13

Cuneo In relazione alle perduranti e intense precipitazioni in corso sull’intero territorio provinciale e alle attuali previsioni di maltempo, continuano a rilevarsi situazioni di criticità su molti tratti nella rete viaria principale e secondaria. Accogliendo l’invito rivolto dalla Regione Piemonte, l’Unità di crisi provinciale ha espresso l’avviso che lunedì 7 novembre tutte le scuole di ogni ordine e grado siano chiuse. La comunicazione, a firma della presidente della Provincia Gianna Gancia,  invita tutti i sindaci a disporre la chiusura delle scuole sul territorio di competenza, per evitare disagi alla circolazione e pericoli per la popolazione.

Sul fronte dei collegamenti ferroviari, Trenitalia ha comunicato la chiusura precauzionale della linea ferroviaria a Savigliano all’altezza del ponte sul Mellea. Rfi garantisce il servizio con autobus sostitutivi fra Fossano e Cavallermaggiore.

Già dal primo mattino si riscontra una maggiore quantità di pioggia cumulata nel Monregalese. In particolare nel bacino dell’alto Tanaro (Garessio) il livello di attenzione continua a persistere per le condizioni di deflusso in alveo. Anche nella pianura saluzzese e saviglianese è stata disposta la chiusura di qualche tratto stradale nei pressi del ponte sul torrente Ghiandone, con presidio dei volontari che sono presenti anche nella zona di Crocera di Barge e nel comune di Revello, in località Staffarda. Per quanto riguarda il territorio della pianura di Cuneo al momento non risultano strade chiuse e situazioni critiche particolari. La zona della Langa-Albese è stata interessata soprattutto da lievi dissesti del territorio per smottamenti di contenuta entità.

I dati disponibili registrano piogge su tutta la provincia con valori tra i 20-60 mm in pianura e precipitazioni maggiormente abbondanti sulle aree collinari e sulle vallate alpine con punte che hanno superato i valori di 150 mm nelle prime ore del mattino nelle zone dell’alto Tanaro e dell’alto Po. Il livello dei fiumi è generalmente stazionario in pianura con tendenza alla crescita per tutti i principali corsi d’acqua. La quota neve delle ultime ore è intorno ai 2200-2300 metri ed è risultata più bassa sui rilievi sud occidentali.

Al momento sono stati adottati provvedimenti di evacuazione da parte dei sindaci come segue in alcune località: a Cortemilia (1 famiglia), Monesiglio (4 persone); Alba (evacuato campo nomadi e nuclei familiari e residenti in zona arginata del Tanaro(località Vaccheria); Santa Vittoria Alba (1 persona); Carrù in frazione Reculata (10 persone ospitate presso una struttura comunale).

Risultano attualmente chiuse al traffico le seguenti strade provinciali:

• S.P. n. 12 Fondovalle Tanaro: bivio S.P. 9 (Farigliano) al bivio S.P. 159 (Monchiero). Ordinanza di chiusura totale al traffico veicolare e pedonale dalle ore 15 del 5/11/2011 fino a revoca
  • S.P. n.589 dei Laghi di Avigliana: bivio Bela Rusin- Crocera di Barge . Ordinanza di chiusura totale al traffico veicolare e pedonale dalle ore 6,30 del 06/11/2011 fino a revoca
  • S.P. n. 258 : bivio S.P. 59- Pilone Deiso- Ponte al Km 0+200. Ordinanza di chiusura totale al traffico veicolare e pedonale dalle ore 7 del 06/11/2011 fino a revoca
  • S.P. n. 169 : Ponte sul Torrente Grana – Comune di Centallo. Ordinanza di Chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 10,15 del 6/11/2011 fino a revoca
  • S.P. n. 29: Ponte Bailey Cardè . Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 11 del 6/11/2011 fino a revoca.
  • S.P. n. 26: Bivio Ostana e bivio Oncino.Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 13 del 6/11/2011 fino a revoca.
  • S.P. n. 303: Ceva Vallone Roascio.Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 13 del 6/11/2011 fino a revoca.
  • S.P. n. 207: Faule-Pancalieri. Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 13 del 6/11/2011 fino a revoca.
  • S.P. n. 3: Baraccone-Neive.Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 13 del 6/11/2011 fino a revoca.
  • S.P. n. 341: Vaccheria-Guarene. Ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale dalle ore 13 del 6/11/2011 fino a revoca.

Nel pomeriggio dalle 15 è previsto un aggiornamento dell’Unità di crisi nella sede della Protezione civile per fare il punto della situazione.

In allegato la lettera di invito alla chiusura delle scuole