Il console generale di Polonia ricevuto in Provincia

Il presidente Gancia con il console Strzalka

La presidente della Provincia Gianna Gancia ha ricevuto il diplomatico Strzalka

Cuneo La presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia ha ricevuto al palazzo di corso Nizza il Console generale della Repubblica di Polonia Krysztof Strzalka.

“Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo – ha detto la presidente Gancia – e un’occasione di conoscenza reciproca.  Abbiamo parlato di quanto ci unisce e della possibilità di scambi culturali, sociali ed economici tra due realtà vive e dinamiche all’interno dell’Europa. Mai come oggi c’è bisogno di un reciproco riconoscimento e di un sostegno allo sviluppo proiettato verso il futuro”.

Storico di professione, amante della cultura italiana, il diplomatico si è insediato tre anni or sono ed è attualmente impegnato in una serie di incontri con amministratori locali, anche in occasione del semestre di presidenza polacca dell’Unione europea, iniziato il 1° luglio scorso. Come storico, Strzalka si è battuto per la diffusione in Italia del film di Andrzej Wajda “Katyn”, sul massacro di militari e civili polacchi da parte delle truppe sovietiche nel 1940. Il consolato ha sede a Milano ed è competente per le Regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria ed Emilia Romagna.

Alcune immagini dell’incontro