Pista ciclabile a Narzole: approvato progetto definitivo

Via libera da parte della Giunta provinciale. In gennaio varata la convenzione

Cuneo Ulteriore passo avanti per la prevista realizzazione di una pista ciclabile lungo la strada provinciale 45. La Giunta di corso Nizza ha, infatti, varato il progetto definitivo dell’opera finalizzata al miglioramento dei collegamenti tra il centro abitato di Narzole, il vicino cimitero e le frazioni circostanti. “Si tratta – hanno dichiarato il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – di un intervento dalla molteplice valenza: il tracciato è, anzitutto, stato studiato per permettere una riqualificazione urbana e territoriale del tratto di strada provinciale compreso tra l’uscita del centro abitato di Narzole e il cimitero comunale di San Bernardo. Al miglioramento dei collegamenti, si aggiunge, poi, l’auspicato incremento della mobilità alternativa”.

L’opera, che ha una lunghezza di 830 metri e una larghezza complessiva di 2,50, ha un costo complessivo di 450 mila euro, così quantificato: 100 mila euro derivanti da contributo del Comune e 350 mila a carico della Provincia, provento di fondi statali. “L’approvazione del progetto definitivo – conclude Rossetto – è esemplificativa dell’accelerazione impressa all’iter dei procedimenti provinciali. All’approvazione del progetto preliminare nel giugno 2009, ha fatto seguito a metà gennaio 2011 il varo, da parte dell’esecutivo provinciale, della convenzione con il Comune di Narzole. Il documento disciplinerà impegni, competenze ed attività nell’ambito della realizzazione dell’opera”.