“L’educazione alla politica e all’amministrazione pubblica” in conferenza al Cinema Aurora di Savigliano

Iniziativa del Liceo Arimondi. Presente il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio

Cuneo Il presidente del Consiglio, Giorgio Bergesio, parteciperà alla conferenza riguardante l’educazione alla politica e all’amministrazione pubblica in programma dalle 10 di sabato 22 gennaio, presso il cinema Aurora di Savigliano. L’iniziativa è organizzata dal Liceo Arimondi di Savigliano, in particolare dal presidente della Consulta provinciale degli studenti, Alberto Deninotti, e dai rappresentanti d’istituto, Valentina Ruffa e Francesca Brero. Il presidente Bergesio illustrerà le competenze e le iniziative della Provincia in vista del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tra i relatori anche il sindaco di Savigliano, Sergio Soave, che illustrerà funzioni e competenze dell’amministrazione comunale e spiegherà, essendo stato un deputato, come si organizza il Parlamento e il percorso di approvazione di una legge. Inoltre saranno presenti esponenti dei partiti giovanili saviglianesi come Matteo Gagliasso di Mgp, Giuseppe Bori per Giovane Italia, Davide Cussa del Pd. Spetterà a loro descrivere il rapporto che intercorre tra i giovani, i responsabili dei partiti locali e le diverse cariche istituzionali. Il presidente della Consulta degli studenti, Alberto Deninotti, sottolinea che “lo scopo di questo incontro sarà quello di sensibilizzare i giovani alla cosa pubblica, alla conoscenza dei diversi aspetti dell’amministrazione e alla formazione dei cittadini futuri. L’assemblea è un esempio della tanto decantata democrazia che al giorno d’ oggi sì va ricercando. L’ avvicinamento alla politica dei giovani dovrebbe essere sempre più a livello di lezione politica, capace di strutturare dei cittadini pensanti”.