Concerto di Ferragosto 2010 resta nelle vallate cuneesi

Per i 150 anni di fondazione della Provincia; si sta valutando il sito adatto

Cuneo L’ormai tradizionale Concerto di Ferragosto, l’appuntamento musicale in alta montagna ormai trentennale, resterà anche quest’anno nelle vallate cuneesi. L’evento è inserito tra le manifestazioni per i 150 anni di fondazione della Provincia e farà da passaggio alle commemorazioni per i 150 dell’Unità d’Italia previste per il prossimo. Nel 2011 il concerto sarà, infatti, ospitato sempre in Piemonte, ma fuori dai confini cuneesi.

E’ quanto deciso dal gruppo di lavoro che si è riunito mercoledì 19 maggio in Provincia, presieduto dall’assessore provinciale al Turismo Federico Gregorio e al quale hanno partecipato i rappresentanti degli enti organizzatori e finanziatori (Regione, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e la delegazione Rai Piemonte che ne ha fatto un programma televisivo pubblico di successo in tutt’Italia trasmettendolo ogni anno il 15 agosto in diretta. Il Concerto di Ferragosto, animato dall’orchestra sinfonica Bruni di Cuneo, compie quest’anno 30 anni di vita essendo stato realizzato per la prima volta, con pochi mezzi e quasi in sordina, nel lontano 1981. Dal 1992 ad oggi la Rai Piemonte ha sempre trasmesso l’evento, ad esclusione dell’edizione 2003 in valle Varaita interrotta per il maltempo. Gli enti organizzatori, che hanno firmato un protocollo di collaborazione, stanno valutando la scelta del sito più opportuno. Il luogo di montagna dovrà offrire spettacolarità, ma anche accessibilità e, se possibile, accostare il confine con la vicina Francia, considerando che l’evento ha ormai varcato i confini nazionali e viene ripreso anche dalle televisioni francesi.