Consolidamento del ponte sulla provinciale 429, nel Comune di Alba

Approvato il progetto preliminare per 1.462.500 euro

Cuneo “L’approvazione del progetto preliminare riguardante il consolidamento delle fondazioni del ponte sulla provinciale 429, nel Comune di Alba, è un preciso segnale di operatività nei confronti di un’opera attesa dal territorio. L’accelerazione dell’iter procedurale è atto doveroso in vista della realizzazione di lavori a garanzia della sicurezza degli utenti su un tratto di strada particolarmente trafficato”: annunciato dal presidente della Provincia Gianna Gancia e dal vice presidente ed assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto, il via libera da parte della Giunta provinciale al progetto consentirà il consolidamento di tre pilastri e di una spalla del ponte, utilizzato in condivisione con le Ferrovie dello Stato. I cantieri prevedono la realizzazione intorno alle fondazioni di una parete alta 4,5 metri, ancorata al suolo tramite una cortina di micro-pali in acciaio. Verrà inoltre effettuato il riempimento delle cavità sottostanti alle fondazioni, provocate dall’erosione. L’importo dei lavori, per complessivi 1.462.500 euro, sarà coperto mediante contributo di Ares (Agenzia regionale delle strade – oggi Scr Piemonte), in linea con la convenzione siglata nell’ottobre 2007.