Sostegno allo sport outdoor nei centri montani

L’assessore Lauria ha incontrato i Comuni della Comunità Valli Gesso, Vermenagna, Pesio e Bisalta

Cuneo Prosegue il ciclo di incontri che l’assessore allo Sport della Provincia, Giuseppe Lauria, ha promosso con le Comunità montane per spiegare il bando provinciale a sostegno di iniziative sportive innovative outdoor (all’aperto) avviate nei Comuni montani con popolazione fino a 5 mila abitanti. Dopo le Comunità montane Valli Mongia, Cevetta e Langa cebana (Ceva) e Alta Langa (Bossolasco), l’assessore Lauria ha fatto tappa lunedì 25 gennaio, a Robilante, sede della Comunità Montana “Valli Gesso Vermenagna, Pesio e Bisalta”. Erano presenti i sindaci dei Comuni del territorio, il presidente Ugo Boccacci e l’assessore Andreino Ponzo. Nel corso dell’incontro Lauria, accompagnato dal dirigente della Provincia Pier Luigi De Stefanis, ha illustrato il bando provinciale, ricordando la priorità assegnata ai Comuni con popolazione fino a 2 mila. La Provincia – in attuazione dell’accordo di programma sottoscritto con la Regione il 29 settembre 2009 – eroga contributi a sostegno di progetti per la realizzazione, messa a norma, ampliamento e/o diversificazione degli impianti sportivi per la pratica di sport outdoor in zone ad elevata domanda o a forte vocazione turistico-sportiva, così da incoraggiare lo sviluppo dell’attività sportiva in montagna, migliorare i servizi a disposizione della collettività e accrescere le potenzialità turistiche dell’area di riferimento. I sindaci presenti, particolarmente interessati dall’iniziativa presentata, hanno richiesto di rivedere i tempi di scadenza del bando. Il presidente Boccacci ha, infine, illustrato un’ipotesi di un eventuale progetto condiviso, complementare ed interessante diversi Comuni, auspicando un “gioco di squadra”, soprattutto nell’interesse dei giovani che abitano ancora la montagna.