Giro d’Italia: riunione tecnica organizzativa in Provincia

Tra tutti gli enti coinvolti nella tappa cuneese Savigliano-Cuneo

Il tavolo dell'incontro

Cuneo Il Giro d’Italia 2010, che inizierà in Olanda sabato 8 maggio e si concluderà domenica 30 maggio a Verona, partirà in Italia dalla provincia di Cuneo. La carovana rosa arriverà nella Granda (aeroporto di Levaldigi) già martedì 11 maggio per cominciare l’itinerario attraverso le regioni italiane mercoledì 12 maggio con la quarta tappa, Savigliano-Cuneo, cronometro a squadre di 32,5 km. Lunedì 25 gennaio si è svolto in Provincia un incontro tecnico tra gli enti organizzatori e patrocinatori dell’evento cuneese. Erano presenti, oltre agli assessori provinciali allo Sport Giuseppe Lauria e al Turismo Federico Gregorio, il sottosegretario all’Interno Michelino Davico, gli assessori allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino e di Savigliano Marco Paone, il segretario generale della Camera di Commercio di Cuneo Vittorio Sabbatini, il direttore dell’Atl di Cuneo Paolo Bongiovanni, i rappresentanti dell’associazione Terre di Savoia Umberto Becchini e Sergio Trossarello, in rappresentanza degli enti coinvolti nell’organizzazione della tappa. Oltre alla valutazione e alla ripartizione dei costi, l’incontro è servito a mettere a punto l’evento cuneese. “La prima tappa in Italia della più importante corsa ciclistica italiana partirà da Cuneo – hanno precisato gli assessori Lauria e Gregorio – e per il nostro territorio rappresenterà una vetrina promozionale di prim’ordine, oltrechè un appuntamento con uno sport fortemente sentito e vissuto dal territorio. Chiederemo di svolgere a Cuneo la presentazione ufficiale del Giro in Italia”.